Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, regista e seconda punta: i nodi non sciolti dal mercato ci sono ancora

GENOA, ITALY - NOVEMBER 04: Marco Giampaolo head coach of Torino FC before the Serie A match between Genoa CFC and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on November 4, 2020 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Approfondimento / A più di un mese dal gong del mercato il Torino fa ancora i conti con alcune lacune. Lukic l'unica eccezione tra i giocatori "fatti in casa"

Redazione Toro News

"Un mese dopo, stessi problemi irrisolti. Il Torino continua a fare i conti con le lacune lasciate dall'ultima finestra di calciomercato. Da più parti, in estate, si era sottolineato che c'erano soprattutto tre problemi da risolvere: il regista, il trequartista e la seconda punta. E' ancora troppo presto per trarre conclusioni definitive, ma una prima considerazione su come stiano andando le cose in casa Torino pare lecito farla.

 TURIN, ITALY - NOVEMBER 08: Federico Bonazzoli (L) of Torino FC in action against Luca Marrone of FC Crotone during the Serie A match between Torino FC and FC Crotone at Stadio Olimpico di Torino on November 8, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

RINCON E BONAZZOLI - Regista, trequartista e seconda punta: questi, come detto, i tre ruoli in cui il Torino sembrava più deficitario in avvicinamento a questa stagione. Di queste tre caselle però soltanto una è stata riempita entro il 5 ottobre: quella della seconda punta. L'arrivo di Bonazzoli però, statistiche alla mano, non ha ancora dato i risultati sperati e l'ex Sampdoria deve ancora dimostrare di poter essere la spalla giusta per Belotti. Tanto che in quel ruolo, da metà ottobre ad oggi, è stato lanciato Simone Verdi, ma con risultati certo non del tutto convincenti. Che dire poi del regista. La strategia della società, in questo senso, è cambiata in corso d'opera: in un primo momento il metronomo di centrocampo era stato messo in cima alla lista degli acquisti da fare, poi si è deciso che dal mercato non sarebbe servito nessuno in quel ruolo perché Rincon sarebbe stato in grado di ricoprirlo senza problemi. Più di un mese dopo però le difficoltà ci sono ancora, con El General che per caratteristiche tecnico-tattiche sta faticando parecchio ad indossare i panni del metodista davanti alla difesa così fondamentale per il gioco di Giampaolo.

 GENOA, ITALY - NOVEMBER 04: Sasa Lukic of Torino FC celebrates his first score during the Serie A match between Genoa CFC and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on November 4, 2020 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

"LUKIC - L'unica eccezione sin qui è quella rappresentata da Sasa Lukic. In questo caso, è doveroso ammetterlo, la scelta della società di non insistere sul mercato con un trequartista di ruolo - questione Ramirez inclusa - si è rivelata lungimirante. Il nazionale serbo infatti, guidato da Giampaolo, è cresciuto a vista d'occhio fino a diventare un giocatore utile alla causa e decisivo in zona gol. Il suo personal score parla di 3 gol e 1 assist nelle prime 7 partite di Serie A: numeri che mai Lukic era riuscito a registrare al Torino, nemmeno in un'intera stagione. È dunque lui l'unico giocatore "fatto in casa" che è riuscito a rispondere positivamente alle idee di Giampaolo: una buona notizia per il tecnico, che però deve ancora trovare la quadratura del cerchio in altre, importanti zone del campo.