Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, un mercato da fare in fretta: a Giampaolo serve la squadra per l’inizio ritiro

L'approfondimento / Il nuovo tecnico ha bisogno di lavorare tanto per creare automatismi. E rispetto alle ultime stagioni il cambio tecnico è radicale

Alberto Giulini

"Il tempo stringe per il Toro, perché il ritiro si avvicina sempre più ed è fondamentale che Marco Giampaolo possa lavorare con una squadra già ben strutturata. Il cambio rispetto alle ultime stagioni sarà infatti radicale e di conseguenza anche la rosa dovrà necessariamente adattarsi al credo tattico del nuovo allenatore. Un concetto compreso anche dal presidente Cairo, che proprio sul tema si è espresso al momento della firma di Giampaolo: "Dobbiamo ricominciare subito, perché i tempi sono molto stretti. Dovremo essere molto celeri per sostenere Giampaolo in tutto e per tutto".

"TEMPO E AUTOMATISMI - Mai come quest'anno, per tutta una serie di motivi, sarà fondamentale avere la rosa il più completa possibile per l'inizio del ritiro. Prima di tutto perché la nuova stagione è già dietro l'angolo: le vacanze sono state ridotte al minimo indispensabile per recuperare ed anche il tempo per la preparazione estiva sarà inferiore rispetto agli altri anni. Un aspetto con cui dovrà fare i conti Giampaolo, che da sempre ha bisogno di tempo per trasmettere alla squadra i suoi concetti. Il credo tattico del nuovo tecnico è infatti caratterizzato da tutta una serie di automatismi che, per essere appresi, hanno bisogno di ore ed ore di lavoro.

"MERCATO IN FRETTA - Per il Toro sarà quindi fondamentale agire bene e velocemente sul mercato. I cambiamenti tattici rispetto alle scorse stagioni sono evidenti ed anche la rosa, di conseguenza, necessita di numerosi aggiustamenti. Per Cairo e Vagnati si aprono dunque due settimane di duro lavoro, per consegnare a Giampaolo una squadra il più completa possibile al 22 agosto, quando i granata partiranno per il ritiro di Biella. A tutto questo si aggiunge un ulteriore ostacolo burocratico: il calciomercato aprirà ufficialmente l'1 settembre e sarà dunque necessario un nulla osta per avere i nuovi acquisti già per il ritiro. Un problema insolito, ma sicuramente superabile come insegna un precedente degli scorsi giorni: Mert Cetin, in uscita dalla Roma, ha già sostenuto le visite mediche con il Verona grazie al nulla osta del club giallorosso. Il concetto, in ogni caso, è molto chiaro: il Toro non può perdere tempo, il mercato andrà fatto in fretta.

tutte le notizie di