Tre successi di fila mancano dal 2019: dopo i passi falsi contro Roma, Monza e Empoli, il Torino vuole spezzare la maledizione con l'Atalanta

cairo

Video - Cairo: "Europa? Ci abbiamo sempre creduto, siamo pronti al rush finale"

Prima il pareggio 1-1 contro la Roma, poi un altro pareggio 1-1 contro il Monza e infine il KO 3-2 contro l'Empoli. Di cosa stiamo parlando? Di un tabù che in casa granata dura da 5 anni. Il Torino infatti non vince tre partite consecutive da un lustro e nelle precedenti tre occasioni in stagione ha sempre steccato, specie contro l'Empoli di Nicola, gara sulla carta più semplice delle tre ma finisca amaramente per il Toro che con quei 3 punti a questo punto sarebbe in Europa. Domenica a Bergamo però il Torino ha l'ultima possibilità per spezzare questa maledizione e, trovare la vittoria, vuol dire Europa in caso di successo della Fiorentina della Conference League.

Torino FC v Atalanta BC - Serie A TIM

Il Toro del 2018-19 come questo? Quell'anno fu Europa

Domenica alle 18 il Torino sarà ospite al Gewiss Stadium di Bergamo. In palio 3 punti pesantissimi, i più pesanti della stagione. Infatti, per approdare in Conference League, il Toro non può permettersi di fare calcoli e per finire al nono posto davanti al Napoli deve vincere contro la Dea e sperare che la Fiorentina vinca la Conference.  Un filotto che quest'anno la squadra di Juric ha sfiorato altre tre volte: inizio campionato successo contro il Genoa e Salernitana, e pari contro la Roma, e poi dopo i successi con il Lecce e il Sassuolo un altro pareggio contro il Monza. L'ultimo però è quello che brucia di più perchè dopo le vittoria con Udinese e Monza, il Toro perse contro l'Empoli. Questa sarà il quarto tentativo a disposizione della banda di Juric per spezzare la maledizione dopo le vittorie contro Verona e Milan. Questa tripletta però manca ai granata dal 2019: era il marzo 2019, la stagione era la 2018-19, e il Torino vinse anche contro il Frosinone dopo i primi due successi contro Atalanta e Chievo. Quello era il Torino di Mazzarri che raggiunse la qualificazione alla fase preliminare di Europa League. Un fil rouge che potrebbe legare quel Torino a quello guidato da Zapata, Buongiorno e soci che dopo la galvanizzante vittoria contro il Diavolo, vogliono piegare la Dea per credere nell'Europa, un'Europa che si chiama Conference League.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti