Calciomercato, le cifre di Berenguer all’Athletic: al Torino 12 milioni

Calciomercato / Al giocatore un quadriennale fino al 2023-2024: trattativa che andrà in porto con la formula del titolo definitivo

di Redazione Toro News

Ormai è ufficiale: dopo le visite mediche di rito, Alejandro Berenguer diventerà a tutti gli effetti un giocatore dell’Athletic Club. Il centrocampista classe 1995 è già partito in direzione Bilbao, dove a stretto giro di posta firmerà un contratto quadriennale che lo legherà al club basco fino al 2023-2024.

BERENGUER – Berenguer nella giornata di oggi non era presente al Filadelfia per svolgere l’allenamento agli ordini di Giampaolo. Il giocatore è atteso nelle prossime ore a Bilbao, dove si sottoporrà alle visite mediche di rito prima di firmare il nuovo contratto che lo legherà al club basco fino alla stagione 2023-2024. Dalla cessione, che dovrebbe essere con la formula del trasferimento a titolo definitivo, il Torino dovrebbe incassare una cifra vicina ai 12 milioni di euro. Una plusvalenza importante per il club granata, che acquistò Berenguer dall’Osasuna nell’estate del 2017 per 5,5 milioni di euro.

67 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Garra - 4 settimane fa

    A me piacevi assai, ma capisco in parte chi ti criticava, un po’ ingiustamente visto che hai giocato da per tutto e con poca continuità…e se ti davano continuità stavo a fare ruoli strani. Proprio ieri mi son visto una serie di bei assist tuoi su youtube. Hasta la próxima Berenguer e grazie mille per tutto quello che ci hai portato, soprattutto: umiltà, flessibilità a giocare in qualsiasi ruolo, rispetto, grinta e determinazione. Spero veramente che “non ci mancherai”, perché vorrà dire che stiamo facendo le cose per bene.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Rimbaud - 4 settimane fa

    E vissero felici contenti. E’ un happy ending per tutti. Noi che incassiamo per un giocatore fuori dal progetto, Berenguer che torna a casa dalla porta principale e L’Osasuna che incassa i 1,5 milioni della penale (spilorcio permettendo, ricordo ancora la causa con la società di cipro per maksimovic…)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Donato - 4 settimane fa

    Una cessione che fa cassa meno giustificata di Zaza e Meitè che ancora abbiamo sul groppone.
    A me stava simpatico e non era proprio così scarso. In bocca al lupo, speriamo di non doverlo rimpiangere e che la cassa serva ad acquistare qualcuno di buono

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. D66 - 4 settimane fa

    Bravo Vagnati, però adesso comprane tre buoni entro Lunedì altrimenti si va in B.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. nopainnogain - 4 settimane fa

    Lasciamo perdere i commenti “Libro Cuore” sul fatto che fosse una persona a modo, perché lo sono anch’io ma fortunatamente non gioco nel Toro. Se ne va un giocatore davvero scarso e inadatto alla serie A. E se sono 12 milioni, complimenti a Vagnati!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Ardi - 4 settimane fa

    O anche callejon svincolato che probabile andrà alla viola

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Ardi - 4 settimane fa

    Ot , l’Inter sembra aver preso darmian per 2,5 milioni. A noi faceva schifo, come valero e Bonaventura visto il budget cairota?!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. WGranata76 - 4 settimane fa

      Credo che lui conosca l’ambiente e non sarebbe venuto, specie avendo addosso l’interesse dell’Inter.
      D’altronde è meglio venire nel Toro di Cairo senza programmazione che sta mostrando sempre gli stessi difetti e che non ha ambizione sportive oppure scegliere l’Inter che, seppur da riserva, gli garantisce la possibilità di partecipare a Champions e competere per lo scudetto? Non credo ci siano dubbi.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. WGranata76 - 4 settimane fa

    Giocatore con buona tecnica e capacità individuali, sebbene scarso fisicamente, ma non era un giocatore incontrista o punta vera. Uno dei pochi in questa squadra che aveva piedi buoni; il suo impegno lo ha messo sempre e le poche incazzature per le sostituzioni hanno sottolineato la voglia che aveva di giocare, cosa sconosciuta a molti specie l’anno scorso.
    Porta una bella plusvalenza ed è stato venduto in modo congruo al valore. Gli auguro di essere utilizzato nel suo ruolo naturale e crescere ancora.
    Ciao Alex

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Madama_granata - 4 settimane fa

    Ma dai 12.000.000 circa, come dice l’articolo, non bisogna togliere €1.500.000 di penale da pagare all’Osasuma?
    Anche se, penso, sarebbe comunque un “buon affare”!
    Il nodo cruciale è sapere “chi” adesso arriverà…
    Ancora un “ex” di Giampaolo, ancora un giocatore della Samp?
    Quello che trovo strano è che Ferrero si sbarazzi di tutti i suoi giocatori così facilmente..
    Siamo proprio sicuri che siano “tutti ottimi”, tutti calciatori capaci, tutti adatti a riportare in alto il Toro???
    Altrove nessuna possibilità di acquistare?
    All’interno nessuna possibilità di “valorizzare”??
    Mah..
    Auguri comunque a Berenguer!
    Nel Toro è sempre stato un calciatore corretto e volenteroso, altalenante nella resa, discreto ma mai determinante, solo troppo gracile? leggero? (non so come definirlo) x affrontare gli “armadi” delle difese avversarie.
    A sua difesa l’aver dovuto giocare in un anno “disgraziato” come quello scorso, penalizzato dal covid e dalla pessima resa generale della squadra.
    A Berenguer:
    buon rientro nella sua regione, e tanti sinceri auguri per la sua vita e per la sua carriera future.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Garnet Bull - 4 settimane fa

      La samp aveva bisogno di cedere in ogni in questo mercato ma non è che ci abbia fatto sconti su linetty e ramirez per simpatia, semplicemente o li faceva partire ad un prezzo adesso oppure li avrebbe persi a zero già a gennaio…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. filippo67 - 4 settimane fa

      Acquistare altrove dove?ma lei davvero ci crede ancora?In un mese e mezzo hanno fatto millemila nomi((non della Samp))ne fosse arrivato uno.Ramirez comunque per noi sarebbe un buon acquisto,almeno non è un”adattato”.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. filippo67 - 4 settimane fa

      Ah,un’altra cosa,anche Insigne e Mertens sono piccolini eppure gli “armadi” delle difese avversarie,spesso se li mangiano a colazione.Mi sa che è questione di “piede” piu’ che di fisico.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Garra - 4 settimane fa

        o di ruolo e di squadra che ti gira attorno?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. filippo67 - 4 settimane fa

          Si,ma se non hai tecnica individuale puoi anche avere Messi, e Mbappè che ti girano attorno,se poi hai un Zaza in attacco.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Cup - 4 settimane fa

    A me dispiace. Avrei venduto meglio altri. Certo che vederlo giocare fuori ruolo…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Kieft - 4 settimane fa

    Ha giocato due partite titolare ….abbiamo perso entrambe meritatamente….in due partite non ha fatto nulla se non sbagliare un goal ….e adesso c’è qualcuno che lo rivorrebbe ? ….ah già è vero ! È tutta colpa di zaza e Verdi …..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Granata227 - 4 settimane fa

      Su 40 commenti non ce n’è uno che dica che lo rivorrebbe. Letteralmente.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Kieft - 4 settimane fa

        Leo junior dice che ha fatto qualcosa di buono …ha solo tolto spazio a parigini ed edera

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Granata227 - 4 settimane fa

          Poveri parigini ed edera! Pensa che l’influenza cattiva di alex è così potente che parigini dopo un altro brillante anno in b sembra in ottica empoli… Dannato berenguer! Lascialo stare!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Granata227 - 4 settimane fa

    TOROPERDUTO ti rispondo qui perché sotto non me lo permette.
    Sì, devo dire che l’unico piccolo rimpianto che ho su alex è non averlo visto con continuità nel ruolo di esterno del 433. Niente di che eh, però forse lo avrebbe aiutato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. polster - 4 settimane fa

    adesso speriamo di stare in A

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. pupi - 4 settimane fa

    OT
    Petrachi: ‘A Roma c’è un sistema malato. A Natale mi avevano scavato la fossa.

    C’è un sistema malato, per questo t’han preso!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. DaveLeg - 4 settimane fa

    Un caro saluto ad un giocatore serio, con una buona tecnica individuale, un po’ timido atleticamente per un calcio italiano che sta virando sempre più verso la corsa e la muscolarità come impostazioni base.
    Credo che non ci avrebbe fatto fare il salto di qualità, ma in un calcio più tecnico, come quello spagnolo, penso possa fare bene .
    Ora si tratta di capire cosa tramano i fenomeni DS&President, per centrocampo e attacco e se, fuori Berenguer, Verdi sarà considerato prima scelta per il ruolo di mezzala dietro le punte: se proprio dovessi scommette, propenderei per il no, perché non mi pare che la mezzala agognata da GP abbia le caratteristiche di Verdi.
    A tre giorni dalla chiusura delle trattative, siamo comunque – come sempre- a pian dei babi….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Toro76 - 4 settimane fa

    Buona sera, premetto che non sono procairota, secondo me ci sono presidenti migliori e altrettanto peggiori, credo però che il punto non sia quello, faccio fatica a capire il progetto che tanto sbandierano DS e Presidente, prendi Giampaolo, sai che gioca con 14312,un limite certo ma se lo scegli sai a cosa vai incontro, ma cosa aspetti a prendergli giocatori funzionali all unico modulo che sa interpretare? Siamo alla terza di campionato e mancano giocatori chiave, metodista e 3/4sta, non duecento ma due giocatori, non ti puoi permettere torreira? Pazienza ma possibile che non ci siano altri giocatori? Se no ti affidavi ad un allenatore in grado di adattare il suo credo ai giocatori a disposizione, perché si continua a parlare di milioni quando non si vuole spendere? Sempre Forza Toro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Nero77 - 4 settimane fa

    Tutto grasso che cola nelle casse di Urbanetto..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. ghiry7 - 4 settimane fa

    Un pò mi dispiace, bravo ragazzo, volenteroso e mai una polemica (a parte l’ultimo match sabato scorso).
    Buona tecnica, ha dato a volte sprazzi di classe sopra la media della squadra, ma nel complesso forse mi ricordo più i passaggi sbagliati, la leggerezza nei contrasti e i dribbling non riusciti che le cose positive.
    E’ anche vero che nell’accozzaglia di giocatori degli ultimi anni era tra quelli coi piedi più educati.
    E’ servito per far cassa, speriamo che li investano bene sti soldi.
    Buona fortuna Alex

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. luizmuller - 4 settimane fa

      Veramente a me è parso che sabato sia stato fischiato da qualche imbucato. Per il resto, direi che è stato impiegato raramente nel suo ruolo, ricordo perfino qualche partita da terzino (o esterno basso, come si dice ora). Gli auguro di far bene nel Bilbao, squadra del suo Paese.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Tommydado - 4 settimane fa

    Pultroppo nel toro non ha reso per il suo
    effettivo valore…sicuramente in Liga farà meglio…in bocca al lupo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Leojunior - 4 settimane fa

    Grazie Alex, qualcosa di buono lo hai fatto e ci hai fatto pure guadagnare. Dispiacerà un po alla tua fidanzata gnocca del Poli, ma se ti ama verrà con te a Bilbao. Poi però è arrivato er Kieft che ci dice che solo lui che ha giocato a pallone ha il verbo in tasca, e che sei stato un acquisto sbagliato. Ma non ci credere sono tutti bravi a riempirsi la bocca di cazzate.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Kieft - 4 settimane fa

      Io dico la mia ….e ti metto un bel pollice verso l’alto perché mi stai simpatico

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Kieft - 4 settimane fa

      Si grazie Alex per il goal contro il Brescia materasso e per i mille palloni persi perché pesi 20 kg ….come faremo a perdere tutti quei palloni senza di te ? ….sono felice che in quel contrasto con Duncun sei rimasto in campo e non sei stato scaraventato fuori dallo stadio ….non ti preoccupare per la tua fidanzata del poli lunedì andrò a seguire una lezione e gli farò compagnia io ….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Mimmo75 - 4 settimane fa

    A sto punto mi sa che è zompato JP perché se partisse Verdi dovremmo prendere due 3/4

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. policano67 - 4 settimane fa

    A sto punto se pagato i famosi 4 rinforzi che lui vanta con una sola cessione.vendi uno ne compri 4.nn abbiamo uenduto messi…a buon intenditor

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. Granata227 - 4 settimane fa

    È stato preso e pagato come una riserva e quello sarebbe stato il suo ruolo in questi anni se non ci fossero stati altri inconvenienti, e se ne va portando più soldi di quanti ne è costato, quindi il suo per me l’ha fatto.
    Giusto venderlo ora.
    Buona fortuna.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. abatta68 - 4 settimane fa

      Credo che tu abbia scritto esattamente quello che è il “Cairo-pensiero” ogni volta che costui compra e poi vende un giocatore.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Granata227 - 4 settimane fa

        Mah, non credo né spero di pensarla come cairo, semplicemente per quanto riguarda il caso specifico di alex non la penso come altri qui sopra. È stato preso/tenuto per essere la riserva di giocatori più forti, il problema sono stati questi ultimi, non lui. Quindi il suo lo ha fatto. La parte economica non è che mi esalta visto che io non intasco niente, ma anche lì meglio più che meno, credo.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. TOROPERDUTO - 4 settimane fa

      Granata 227,
      Quadro perfetto della situazione.
      È che poi avrebbe dovuto essere quello che ci avrebbe trascinati più in su senza averne le capacità.
      C’è anche da dire una cosa che senza impianti di gioco consolidati e calciatori messi nel proprio ruolo è difficile valutare appieno le capacità dei singoli.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. Fantomen - 4 settimane fa

    Se vendiamo uno di 25 anni per uno di 30 direi che se non inverrò l’età nella prossima operazione di mercato simo sulla strada sbagliata …….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. sigfabry - 4 settimane fa

      Non bisogna scrivere proprio tutto quello che si pensa , a volte si può anche essere egoisti e tenere per noi le verità che agli altri sfuggono .
      Sei troppo generoso , sii più egoista, non ti meritiamo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Gattojoyce - 4 settimane fa

      Non so se ho capito bene ciò che intendessi, nonostante l’itaGliano fluente del tuo scritto…ma se ti lamentavi per il fatto che vendiamo un giocatore di 25 anni per prenderne uno di 30…ti dirò: Edera ha 23 anni, Messi 33, ben dieci in più…ma se vendessero il primo per comprare il secondo io non mi lamenterei proprio…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Fantomen - 4 settimane fa

      Grazie per il tentavo di essere gentili ……..ma berenguer non è edera e ramirez non è messi …..quindi se vendo un giovane per un trentenne di pari capacità non sono contento……..eppure non era difficile

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. valex - 4 settimane fa

    Dopo questo colpo il faccendiere si darà otto come voto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. sigfabry - 4 settimane fa

      Dieci più bonus

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. Mimmo75 - 4 settimane fa

    Stasera Cairo offre e porta tutta la squadra al Mc per un’abbuffata di patatine fritte e salse assortite con bicchierone di Coca Cola special edition: 3/4 di ghiaccio e 1/4 di bevanda sgassata. Rutto libero.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  27. tric - 4 settimane fa

    La considero una buona notizia

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  28. suoladicane - 4 settimane fa

    farà sicuramente meglio in un calcio meno fisico e più tecnico, a sua discolpa per le tante scialbe prestazioni nel torino fc il fatto che il testadighisa quasi mai lo ha messo nel suo ruolo naturale.
    suerte

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  29. Agnolotto - 4 settimane fa

    La plusvalenza non è da 6,5 mln ma ben di più visto che il valore di acquisto è stato ammortizzato per 3 anni

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  30. granatasky - 4 settimane fa

    Adesso Vaganti può prendere di corsa l’aereo per Madrid e rilanciare per Torreira, proprio mentre quest’ultimo sta per fare le visite mediche per l’Atletico. 😛 😛

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  31. Bela Bartok - 4 settimane fa

    In bocca al lupo a Berenguer, anche se non era tra i miei preferiti ha comunque sempre dato tutto. Ha all’attivo anche un paio di goal spettacolari che fanno repertorio. Ora speriamo arrivi un trequartista al suo posto, mi va bene anche Ramirez, basta che sia di ruolo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  32. rb27 - 4 settimane fa

    Per la plusvalenza uc starà facendo salti di gioia. A lui il mercato a questo punto é piaciuto e non mi sorprenderebbe affatto se questo ora finisse solo con uscite.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  33. grup_8223689 - 4 settimane fa

    Domanda.
    Ma ha Bilbao lo hanno mai visto giocare???? Se la risposta è affermativa e lo hanno realmente pagato 12 milioni vuol dire che nei paesi baschi gira roba veramente buona….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. commercial_9666663 - 4 settimane fa

      L’hanno visto e anche senza “acca”

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Innav (CAIROVATTENEINBELIZE) - 4 settimane fa

      Solo nativi giocano la’. Non ce n’erano altri in giro a meno che girare sui raccattapalle.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  34. Filadelfia - 4 settimane fa

    Matteo Pedrosi : Torreira ha scelto l’Atletico Madrid
    “Si attende la definizione dell’affare tra i Colchoneros e l’Arsenal (alla fine sarà prestito con opzione di riscatto). L’Atletico lavora alle cessioni di Herrera (e Lemar) ma contano di chiudere nelle prossime ore. Fine della telenovela vicina.”

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  35. Kieft - 4 settimane fa

    6,5 milioni di plusvalenza ci sono costate tante prestazioni mediocri …le prime con mihalovic totalmente nulle …un acquisto sbagliato
    Nel forum qualcuno lo aveva giustamente definito tempo fa un pulcino ….è rimasto tale

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. r.ponzon_13686323 - 4 settimane fa

      Non sono affatto d’accordo, in questi anni è stato uno dei meno peggio

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Kieft - 4 settimane fa

        Se ha avuto tutto questo spazio vuol dire che mhialovic Mazzarri, che sono sicuramente più competenti di me, sono della tua stessa opinione. Io vedo qualità tecniche ma quello che reputo gravemente lacunosa è l’incapacità di difendere palla dovuta a una prestanza fisica non all’altezza del calcio moderno. Inoltre anche in zona goal molto spesso non ha avuto la necessaria concretezza, ultima di una lunga serie la palla goal di Firenze…..può essere che con il tempo possa crescere fisicamente ma non sicuramente a breve ….potrebbe essere uno di quei giocatori che esplodono a trent’anni…io a oggi reputo il suo ingaggio un errore, inoltre il costo era 5,5 più bonus ….quindi quanto è costato non è chiaro.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  36. Garnet Bull - 4 settimane fa

    Io non posso credere che dei giornalisti sportivi sbaglino così clamorosamente il calcolo della plusvalenza… Ha 3 anni di contratto su 5 ammortizzati che su 5,5 (prezzo di acquisto) corrispondono ad un valore a bilancio di 2,2 milioni… Quindi 12 meno i 2,2 del valore a bilancio e la penale da 1,5 milioni per l’osasuna (se confermata) porterebbero a 8,3 milioni la plusvalenza… Sveglia redazione, è il vostro lavoro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Kieft - 4 settimane fa

      Ci sono i bonus da aggiungere ai 5,5

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Garnet Bull - 4 settimane fa

        Per berenguer non sono stati versati bonus di nessun tipo

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  37. Bischero - 4 settimane fa

    Redazione… Ma la plusvalenza la sapete calcolare?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  38. Carlino - 4 settimane fa

    Se le cifre sono queste direi bravo a Vagnati!
    A Berenguito, che si è sempre impegnato, un grande in bocca al lupo!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  39. granataLondinese - 4 settimane fa

    Vagnati for president, ora compri?

    Dai vendi Zaza Izzo Verdi dai

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. filippo67 - 4 settimane fa

      E a chi li vendi?Izzo e Verdi avevano qualche chance,ma Zaza?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  40. robytrol_181 - 4 settimane fa

    Molto bene, adesso il presiTirchio ha incassato qualcosa e può reinvestire.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. TOROPERDUTO - 4 settimane fa

      Ne ha spesi sedici ne incassa 12, siamo a posto così, non ti aspettare molto

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy