calcio mercato

Torino, Lys Gomis verso il prestito a Trapani

Calciomercato / Il portiere classe '89, benché appetibile in quanto unico "club trained" per la lista UEFA, non resterà in granata: i siciliani sono la prima...

Diego Fornero

"Se si pensa che Lys Gomis fuoriusciva dal settore giovanile del Torino nel lontano 2008 e che, da allora, ha giocato soltanto 8 partite tra i professionisti, di cui 6 ad Ascoli e due col Torino (una in Serie B nel 2012 contro l'Albinoleffe, oltre ad uno spezzone di ripresa in Serie A, nel dicembre 2013, contro il Genoa), allora si comprende con chiarezza, senza girarci troppo intorno, quanto questo portiere ancora giovane, ma ormai nell'età giusta per non poter più aspettare, abbia bisogno di giocare.

"LE QUALITA' CI SONO - Poco importa che Lys sia, ad oggi, l'unico ragazzo del vivaio granata a disposizione di Giampiero Ventura, nonché l'unico che potrebbe essere inserito nella lista UEFA dei quattro "Club trained", dando al tecnico genovese un'opzione in più per l'Europa: questo giocatore ha bisogno di scendere in campo e mettersi alla prova. Giocare davvero, con le responsabilità dell'estremo difensore titolare di una categoria importante, che sia almeno la Serie B. Del resto, le qualità ci sono: non si "disimpara" a giocare a pallone e Lys Gomis è stato, ed è, uno dei migliori portieri della sua leva, tanto che, a livello giovanile, era considerato, in assoluto, il più promettente sulla piazza (addirittura conquistò un titolo da "Miglior giocatore" in assoluto al Torneo di Viareggio, onore che, da portiere, era toccato al solo Gigi Buffon).

"ASCOLI, SFORTUNA CANAGLIA - Nella passata stagione, Ascoli era sembrata la piazza giusta: allora, però, l'estremo difensore di origine senegalese venne fermato da uno sfortunatissimo infortunio, e dovette accontentarsi di vedere per buona parte della seconda metà di stagione i propri compagni dalla tribuna. Ora, il Toro, e l'entourage del giocatore, vogliono riprovarci: alla base rientrerà (con ogni probabilità per poi ripartire quanto prima)Alfred, il suo fratello minore, classe '93, reduce da una grande stagione a Crotone, ed è il momento giusto anche per Lys di vivere un'esperienza importante almeno quanto quella del suo "fratellino".

"COLONIA GRANATA A TRAPANI CON ARAMU E BARRECA? - Al momento, la piazza maggiormente interessata a "scommettere" su Lys è il Trapani: in Sicilia si formerebbe una vera e propria "colonia granata" considerato che anche i giovanissimi Mattia Aramu e Antonio Barreca, classe '95, potrebbero essere destinati a compiere il medesimo percorso. La trattativa non è ancora conclusa, ci sono ancora dettagli da limare, riguardanti, innanzitutto, la garanzia di un posto da titolare. Il Toro vuole essere sicuro al 100% che non vi siano intoppi e che questa sia veramente la stagione giusta per mettere alla prova il valore di un giocatore che ha ancora tanto da dimostrare, e che ha una voglia matta di essere protagonista.

"Lys Gomis - Trapani, la pista è giusta... Che possa essere la svolta della sua carriera?

#Toro@LysGomis23 verso il prestito a #Trapani: occasione giusta per dimostrare il suo valore? http://t.co/4YENRfMvJPpic.twitter.com/OSH5mHC0Zd

— Diego Fornero (@diegofornero) 26 Giugno 2014