calcio mercato

Toro, un giovane svizzero sul taccuino

Calciomercato giovanile / Gli osservatori del Torino presenti all'amichevole della Nazionale Under 18 contro la Svizzera: si tiene d'occhio il difensore '96 Bytyqi del...

Diego Fornero

"Non solo Vittorio Parigini: gli osservatori del Torino, presenti mercoledì scorso a Borgomanero in occasione dell'amichevole dalla Nazionale Under 18 contro la Svizzera, oltre a monitorare i progressi del giovane attaccante in prestito alla Juve Stabia, ne hanno approfittato per visionare alcuni giovani già sul taccuino di Massimo Bava, che dal mercato svizzero ha già pescato, lo scorso inverno, la carta Francesco Casucci, centrocampista centrale classe '96 oggi capitano della Berretti di Roberto Fogli.

"BYTYQI, ALTRO AFFARE COL SERVETTE? - Osservato speciale, per l'occasione, è stato Meriton Bytyqi, difensore centrale destro classe '96, di origini kosovare ma svizzero a tutti gli effetti, colonna della propria Nazionale Under 18, e già nel giro della prima squadra, proprio del Servette, formazione ginevrina con casacca granata (vorrebbe la leggenda, tra l'altro, che la divisa del Torino abbia ereditato questo colore in quanto Alfredo Dick, primo presidente del club, sarebbe stato un tifoso della formazione svizzera). Non un colosso, Bytyqi, ma un marcatore abile e veloce, dotato di buone qualità di disimpegno, capace di agire sia come centrale destro in una difesa a quattro, sia come esterno difensivo in una linea difensiva a tre. Il Servette lo valuta circa 200mila Euro: una cifra abbordabile, se si considera che il giocatore, considerato uno dei maggiori talenti elvetici e passato attraverso tutte le Nazionali Under, dalla 15 alla 18, è già nel giro della prima squadra ed ha mostrato grandi cose nella Liga Interregional, dove milita il Servette B, l'equivalente della nostra Primavera.

"BRINER, IL TORO SA CHI E' - Al Torino, poi, è stato proposto un altro giovane elvetico, un centrocampista centrale abile negli inserimenti: Eric Briner, altro classe '96, anche in questo caso un veterano delle Nazionali Under svizzere, tesserato per il BSC Young Boys, formazione di Berna con la quale il Toro ha già fatto un affare importante, quello relativo ad Alexander Farnerud. I gialloneri sono molto interessati a mettere in mostra i giovani più interessanti del proprio vivaio, ed hanno invitato anche il club granata a dare un'occhiata al giocatore, seppure il giovane non abbia impressionato, appartenendo anche ad uno di quei reparti nel quale i granata si sentono abbastanza al sicuro per la Primavera del futuro, potendo contare, esattamente in quel ruolo, su di un giovane di talento quale Donato Lenoci.

"OCCHI APERTI SUL SENEGAL - Il Toro, insomma, ha gli occhi bene aperti: Massimo Bava sa che per la Primavera della prossima stagione serviranno innesti importanti, nei limiti delle disponibilità economiche della società, e si cercano vie meno battute, soprattutto in mercati interessanti come quello svizzero. In questi giorni, però, osservati speciali sono anche i senegalesi classe '97 che si stanno esibendo nella selezione dell'Etoile Lusitana al "Maggioni-Righi"di Borgaro, e che affronteranno domenica il Torino. Tra di loro, tanti giovani di talento con passaporto comunitario, che potrebbero ripercorrere le orme di Abou Diop e Oyssenou Thiao, tanto per citare gli ultimi due giovani proveniente dal Senegal tesserati dal club granata...