Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Juventus, Udienza preliminare rinviata al 10 maggio. Ora la giustizia sportiva

Juventus, Udienza preliminare rinviata al 10 maggio. Ora la giustizia sportiva - immagine 1
Anche il Toro spettatore interessato: possibili sanzioni per il club bianconero

Redazione Toro News

Questa mattina - lunedì 27 marzo - si è svolta l'Udienza preliminare del processo penale Prisma a carico della Juventus e di 12 ex tesserati, ma il Gup di Torino Marco Picco - dopo circa 45’ - ha sospeso l’udienza per emettere un’ordinanza di citazione delle due società e per dichiarare la nuova data: il 10 maggio. Sono circa trenta le persone, tra Consob e piccoli azionisti, che si sono costituite parte civile e alcune di loro hanno citato come responsabile civile la Juventus e la società che revisionava i conti del club nel triennio 2019/21, per chiedere i danni.

L'avvocato della Juventus dichiara che si è nella regolarità delle procedure

—  

L'avvocato della Juventus Maurizio Bellacosa ha lasciato delle dichiarazioni a Sky all'uscita del tribunale del capoluogo piemontese: "Siamo nella piena regolarità procedurale, alcune parti civili hanno chiesto la citazione di due società, Juventus e Ernst&Young, come responsabili civili quindi per chiedere i danni rispetto ai fatti commessi dai loro amministratori e dirigenti. Il giudice ha preso atto e ha disposto la citazione per l’udienza del 10 maggio, aspettiamo il 10 maggio per i passaggi successivi". Anche l'avvocato Rocca, che difende alcuni azionisti che si sono costituiti parte civile, ha confermato che a maggio si deciderà la competenza territoriale del processo. Rimane, comunque, viva l'ipotesi che la decisione possa passare alla Cassazione, allungando quindi i tempi di altri tre mesi.

Ora la giustizia sportiva

—  

In settimana, intanto, sono attesi i responsi della Procura Federale sul processo in corso per la manovra stipendi, i compensi fittizi e le plusvalenze. Questo filone di indagine potrebbe infatti portare a nuove ed ulteriori sanzioni a carico del club bianconero, con la possibilità che la classifica del campionato di Serie A venga ulteriormente stravolta. Il Toro e gli altri club in corsa per un piazzamento europeo osservano dunque con grande interesse. Intanto, il 19 aprile il Collegio di Garanzia dello Sport emetterà la sentenza sul ricorso del club bianconero sulla penalizzazione di 15 punti per le plusvalenze fittizie.