campionato

La finestra sulla A, commento alla 25^ giornata di campionato

PARMA, ITALY - MARCH 04: A general view before the Serie A match between Parma Calcio and FC Internazionale at Stadio Ennio Tardini on March 04, 2021 in Parma, Italy. (Photo by Claudio Villa - Inter/Inter via Getty Images)

L'analisi e il commento al termine della 25^ giornata del campionato di Serie A. L'Inter prova la fuga scudetto, il Cagliari vince ancora

Davide Fagnani

La 25^ giornata di Serie A si è conclusa. Il turno infrasettimanale non ha ovviamente risparmiato sorprese. L'Inter... Atalanta e Juventus accorciano sul Milan che frena. In fondo alla classifica avanza il Cagliari, ma la classifica è condizionata dalla situazione rinvii in cui è coinvolto il Torino.

 FLORENCE, ITALY - JANUARY 03: General view ahead of the Serie A match between ACF Fiorentina and Bologna FC at Stadio Artemio Franchi on January 3, 2021 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

L'Inter vince ancora, lo fa anche soffrendo durante la partita ma con merito. I nerazzurri passano 1-2 al Tardini contro un Parma mai domo e provano la prima vera fuga del campionato. Trascinati da una doppietta di Sanchez e dal solito Lukaku, allungano a +6 sul Milan e a +10 sulla Juventus. Il campionato è ancora lungo, ma la solidità e la capacità di vincere della squadra di Antonio Conte continuano ad aumentare la consapevolezza che oggi la squadra favorita per lo scudetto è meritatamente l'Inter.

Alle spalle dei nerazzurri frena il Milan. I rossoneri non danno seguito all'importante vittoria di Roma e ottengono un pareggio in extremis e fortunoso a San Siro contro l'Udinese. La squadra di Pioli, ancora priva di Ibrahimovic e Bennacer su tutti, riesce a pareggiare solo 96' grazie ad una ingenuità colossale di Stryger Larsen, che prende di mano un pallone innocuo in area regalando ai rossoneri il 16° rigore della loro stagione. Il Milan però non può certo essere soddisfatto del punto ottenuto. Dal punto di vista della prestazione la squadra sembra essere lontanissima da quella della prima parte di stagione. Dal punto di vista dei risultati il 2021 continua ad essere difficilissimo, con una media punti di 1,72 a partita, troppo bassa per gli obiettivi di inizio stagione. A livello di classifica poi Juventus e Atalanta incombono. Entrambe si trovano ora a -4 grazie alle vittorie rispettivamente contro Spezia e Crotone. I bianconeri inoltre hanno una partita da recuperare, il 17 marzo contro il Napoli.

Vince all'ultimo respiro la Roma, che batte la Fiorentina e rimane a -2 dall'Atalanta quarta. I giallorossi trovano un'importante reazione dopo la pesante sconfitta interna contro il Milan e non perdono il treno Champions, obiettivo minimo della proprietà. Treno che invece sta perdendo il Napoli, che vive un finale pazzesco al Mapei Stadium. I partenopei passano in vantaggio al 90' grazie ad un rigore di Insigne, ma al 93' Manolas regala un rigore al Sassuolo che pareggia in extremis e manda il Napoli all'inferno. La zona Champions è ancora a portata, sono 5 i punti da recuperare e con la partita da giocare contro la Juventus, ma la squadra di Gattuso da settimane non sembra in grado di poter stare alla lunga davanti alle dirette rivali.

Situazione più complicata invece in fondo alla classifica, soprattutto per la situazione legata al Torino. Infatti con la seconda vittoria consecutiva con Semplici in panchina, il Cagliari scavalca i granata in classifica. Tuttavia la squadra di Davide Nicola non deve recuperare solo una partita, ma molto probabilmente due. La lega infatti non si è ancora espressa sull'eventuale 3-0 a tavolino per la Lazio contro il Toro impossibilitato a presentarsi. Tuttavia anche se succedesse, la società torinese presenterebbe ricorso, e con tutta probabilità otterrebbe una vittoria. La classifica quindi oggi è di difficile lettura. Possiamo dire però che alla luce degli ultimi risultati dei sardi, rientrano nella lotta salvezza anche Benevento, Spezia e Fiorentina, che si trovano a +4 sugli isolani e +5 sul Torino. Ormai lanciata verso la B invece il Crotone, con il Parma che nonostante la buona prestazione offerta contro l'Inter resta al penultimo posto. I ducali sono a -5 dal Torino e -6 dal Cagliari, in una situazione veramente complicata. La prestazione contro l'Inter è stata ottima, forse una delle migliori fornite dalla squadra di D'Aversa, ma ormai non c'è più tempo per le buone prestazioni, occorre fare risultato. Riuscirà il Parma a compiere il miracolo?