campionato

Serie A, Milan-Cagliari 0-0: i rossoneri falliscono il match point Champions

MILAN, ITALY - MAY 16: Luca Ceppitelli of Cagliari Calcio battles for possession with Ante Rebic of A.C. Milan during the Serie A match between AC Milan  and Cagliari Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on May 16, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

A San Siro termina 0-0 tra Milan e Cagliari. Per i rossoneri un pareggio pesante per la corsa Champions, perché ora la squadra di Pioli si trova al quarto posto a +1 sulla Juventus. Si deciderà tutto all'ultima giornata

Davide Fagnani

A San Siro termina 0-0 tra Milan e Cagliari. Per i rossoneri un pareggio pesante per la corsa Champions, perché ora la squadra di Pioli si trova al quarto posto a +1 sulla Juventus, e tra una settimana si giocherà Atalanta-Milan. Una partita complicatissima che i rossoneri non possono sbagliare. Il Cagliari invece dopo aver raggiunto la salvezza matematica nel pomeriggio dimostra carattere ottenendo un punto su un campo importante.

 MILAN, ITALY - MAY 16: General view inside the stadium prior to the Serie A match between AC Milan and Cagliari Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on May 16, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

LA PARTITA - Nel Milan c’è Rebic da prima punta, in panchina Leao. Torna titolare Saelemaekers. Nel Cagliari gioca Pavoletti con Joao Pedro. Al 7' subito il Cagliari che ci prova, con Kjaer che salva miracolosamente prima che il pallone possa arrivare a Pavoletti tutto solo. Al 17' prima occasione anche per il Milan con una gran botta di Saelemaekers, servito da Calhanoglu, da fuori area su cui Cragno vola togliendo il pallone dal sette. Dopo la metà del primo tempo è ancora il Milan ad andare vicino al vantaggio con Calabria che mette fuori di poco un gran tiro da fuori. Negli ultimi 15 minuti del primo tempo però il Cagliari inizia ad uscire bene e prende anche il controllo del gioco, senza però creare grandi occasioni. Un primo tempo equilibrato si conclude quindi sul punteggio di 0-0.

Nella ripresa la prima grande occasione è per il Cagliari: al 55' cross perfetto di Joao Pedro per il colpo di testa di Pavoletti, miracoloso Donnarumma che salva il Milan. Al 64' ancora il Cagliari: colpo di testa di Godin su corner e altra parata miracolosa di Donnarumma che ancora una volta salva il risultato. Dopo svariati minuti di sofferenza torna a farsi vedere il Milan con Calhanoglu che calcia da fuori, Cragno devia il pallone sul palo esterno. Negli ultimi dieci minuti il Milan prova ad assediare il Cagliari ma con un po' di confusione, le occasioni infatti non arrivano nonostante un possesso prolungato nella metà campo offensiva. Le azioni più pericolose le crea Castillejo ma la difesa del Cagliari resiste. Finisce 0-0 a San Siro tra Milan e Cagliari.