Serie A

Serie A, Napoli-Udinese: pokerissimo azzurro, friulani KO

NAPLES, ITALY - MAY 11: Piotr Zielinski of SSC Napoli celebrates with team mates after scoring their side's first goal during the Serie A match between SSC Napoli and Udinese Calcio at Stadio Diego Armando Maradona on May 11, 2021 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Allo stadio Maradona il Napoli batte 5-1 l'Udinese e si riporta temporaneamente al secondo posto in classifica a quota 73 punti

Davide Fagnani

Allo stadio Maradona il Napoli batte l'Udinese 5-1 con i gol di Zielinski, Ruiz, Lozano, Di Lorenzo e Insigne e si riporta temporaneamente al secondo posto in classifica a quota 73 punti. Per l'Udinese inutile il gol di Okaka a fine primo tempo, i friulani non vincono da tre giornate e restano a 40 punti.

 NAPLES, ITALY - MAY 11: (L - R) Luca Gotti, Head Coach of Udinese Calcio poses for a photo with Gennaro Gattuso, Head Coach of SSC Napoli prior to the Serie A match between SSC Napoli and Udinese Calcio at Stadio Diego Armando Maradona on May 11, 2021 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

LA PARTITA - Nel Napoli non gioca Demme, al suo posto Bakayoko con Ruiz. Davanti Lozano ha vinto il ballottaggio con Politano. Nell'Udinese la sorpresa è la tribuna di Nuytinck. All'11' la prima grande occasione del match per il Napoli. Cross di Fabian Ruiz sugli sviluppi di un corner, torre di Osimhen per Di Lorenzo che in spaccata la mette alta di pochissimo. I ritmi della partita sono bassi ma è il Napoli a giocare maggiormente nella trequarti avversaria. Anche se le occasioni latitano. All'improvviso però il match decolla. Al 28' gran giocata di Osimhen che si libera e calcia, Musso para ma sulla respinta arriva Zielinski che segna in tap-in. Passano solo tre minuti e la squadra di Gattuso raddoppia. Zielinski serve Fabian Ruiz che dal limite controlla e calcia a giro di sinistro all'incrocio dei pali. Musso non può far nulla ed è 2-0. Sembra una partita già chiusa visto il dominio partenopeo invece prima della fine del primo tempo si riapre. De Paul serve Okaka che spalle alla porta, si gira saltando Rrhamani e con un perfetto diagonale batte Meret. Il primo tempo si conclude quindi sul 2-1.

Nella ripresa il Napoli cala subito il tris. Follia di Musso che sbaglia l'uscita dal basso e regala il pallone a Lozano al limite dell'area, il messicano ne approfitta e non sbaglia. La partita ormai si chiude e i padroni di casa dilagano. Al 66' Manolas colpisce di testa da corner, Musso respinge male e arriva Di Lorenzo che a porta praticamente vuota segna il gol del 4-1. Dopo il gol del terzino italiano i ritmi si abbassano e il Napoli controlla agevolmente la partita. Al 90' in però, in pieno recupero e con i ritmi bassissimi, il Napoli segna anche il quinto. Politano calcia, la difesa respinge e il pallone arriva ad Insigne che dal limite la mette nell'angolino, segna il suo diciottesimo gol in campionato e fa 5-1. La partita si conclude così. Il Napoli cala il pokerissimo e batte l'Udinese.