Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

campionato

Spadafora: “In Serie A metodi discutibili per le bolle, ma si continua”

Le voci / Il Ministro dello Sport ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo allo sport in generale ed alla Serie A

Redazione Toro News

Il Covid continua a mettere a dura prova anche il mondo dello sport. Il Ministro Spadafora, ospite della trasmissione "Che Tempo Che Fa", ha spiegato perchè, a parer suo, le misure prese per tutelare gli atleti non sempre abbiano funzionato.

Riguardo lo sport e la Serie A in particolare, il Ministro ha spiegato: "Quando ci siamo ritrovati davanti a determinati numeri e abbiamo dovuto prendere una decisione del genere, io la rispetto perché non posso ascoltare virologi solo quando mi conviene".  Spadafora ha poi confermato che non ci possano essere, al momento, i presupposti per la interrompere la stagione: "Non sto pensando di sospendere il campionato, nonostante le accuse ricevute. La Serie A si è data un protocollo che non ha funzionato come doveva - ha ammesso Spadafora - perché non è stato rispettato. A livello internazionale ci sono altri esempi, come l’NBA, dove si sono create delle vere bolle. Le nostre sono state effettuate con metodi discutibili. Il virus ci ha insegnato che nessuno è esente dall’essere infettato. Gli sportivi positivi sono persone che avranno provato a rispettare al massimo i protocolli, ma l’unica soluzione alla fine diventa restare a casa".

A pagare lo scotto della situazione è anche e soprattutto lo sport amatoriale, riquardo al quale Spadafora si è espresso così: "Approveremo un decreto del Consiglio dei Ministri, in cui  saranno presenti il bonus ai lavoratori sportivi e un fondo perduto perché molti non hanno soldi per pagare affitti e utenze. La cassintegrazione purtroppo non esiste per i lavoratori sportivi, che hanno contratti atipici". Il Ministro ha poi concluso parlando nuovamente del caso Ronaldo, risultato positivo al Covid e poi rientrato in Italia. "All’andata non ha rispettato il protocollo - ha spiegato Spadafora riferendosi al portoghese - C’è un’indagine della Procura Federale a dimostrarlo. Juve-Napoli? É una sentenza che io non discuto ma che è maturata all’interno di una situazione con diverse anomalie".