il tema

Spezia, in casa i punti ottenuti sono 20. E al Picco sono cadute anche le big

Spezia, in casa i punti ottenuti sono 20. E al Picco sono cadute anche le big - immagine 1
Lo Spezia ha ottenuto il 65% dei punti stagionali al Picco. Il Torino vuole invertire la tendenza
Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

Il "Picco" di La Spezia sa essere ostico al Torino. Lo dice la storia, con i granata che solo una volta e solo in Coppa Italia sono stati capaci di espugnare il fortino ligure. Era il 1937 e da allora sono passati 85 anni. Domani ci sarà un altro Spezia-Torino e ancora una volta gli spezzini cercheranno di far leva sul proprio rendimento tra le mura amiche per strappare punti quantomai importanti per evitare la retrocessione.

Spezia, al Picco il 65% dei punti ottenuti in stagione

—  

Lo Spezia ha vissuto una stagione negativa, ma ancora ha la speranza di salvarla evitando la Serie B. Il rendimento dei liguri è stato inevitabilmente altalenante, ma una costante si è ripetuta: in casa lo Spezia ha una marcia in più. La squadra di Semplici ha raccolto 31 punti fin qui, quando mancano due giornate dal termine. Ben 20 punti sono stati conquistati al Picco, ovvero il 65%; appena 11 quelli raccolti invece in trasferta, un terzo del totale. Nel complesso i numeri dicono: in casa lo Spezia ha ottenuto 4 vittorie, 8 pari e 6 sconfitte.

Spezia, 7 punti strappati alle big in casa

—  

Ma guardando bene i numeri, non è solo la differenza di rendimento a saltare all'occhio ma anche la tipologia di partite che lo Spezia è riuscito a vincere al Picco. L'ultima nel match, sulla carta proibitivo, contro il Milan e portato invece a casa per 2-0 mandando in rete Wisniewski ed Esposito, entrambi alla prima rete stagionale. Ma prima ancora lo Spezia aveva inflitto un ko anche ai cugini dell'Inter, affossati con un 2-1. L'Atalanta di Gasperini al Picco non è andata oltre il pareggio. Quindi dei 20 punti raccolti in casa lo Spezia ne ha strappati ben 7 alle prime sei del campionato (ko invece con Napoli, Roma e Lazio). Meno roseo il rendimento con chi attualmente è in corsa per l'ottavo posto. I liguri sono caduti nelle sfide con Fiorentina e Monza, pari invece nel confronto con il Bologna. Ora toccherà al Torino, che per alimentare l'obiettivo ottavo posto deve puntare solo ai tre punti.

tutte le notizie di