gazzanet

Berretti, Torino-Albinoleffe 3-4: sotto il diluvio, una rimonta che brucia

Giovanili / I granata cadono a domicilio, nonostante le reti iniziali di Ferrandino e Iacuaniello

Nikhil Jha

"Cade e si fa del male, il Torino di Fogli, che avanti 2-0 dopo venti minuti subisce la rimonta dell'Albinoleffe ed è costretto allo stop casalingo. Sotto una pioggia sempre più insistente, i granata provano l'assedio nei minuti finali, ma Barbon serve solo ad illudere la Berretti.

"La partita comincia con ritmi altissimi: il Toro parte bene, concludendo alto con Iacuaniello dopo pochi minuti e arrivando subito al gol al 6', con una bella incursione di Ferrandino che sulla sinistra raggiunge un cross lungo proveniente dall'altro versante. Pochi minuti dopo ancora Iacuaniello si divora, davanti al portiere, la chance di mettere già un'ipoteca sul match. La partita è brillante e vivace, con la giusta dose di cattiveria agonistica. L'Albinoleffe è vivo e contende ai granata ogni pallone: Zanellato deve disinnescare sopra la traversa una bella conclusione di Pace, poi bloccare una facile conclusione di Demaria dopo una pregevole combinazione sulla destra dei lombardi. I celesti fanno la partita, ma è ancora il Torino a colpire al 20': Barbon parte sulla destra e serve il rimorchio di Squesrzanti, il cross basso di questi è un invito a nozze per Iacuaniello, che raddoppia in scioltezza. È un colpo duro per gli ospiti, che non riescono più a ritrovare la brillantezza della prima fase, anche se Belotti (coincidenze?) su punizione coglie la traversa. Al 36' Tuttisanti fallisce il colpo del ko calciando a lato, dopo che un passaggio sballato di Demaria gli aveva spalancato la porta verso il gol. Poco dopo, Greco ne salta 3 come birilli ma calcia debolmente. Intanto, sul finire della frazione, la pioggia inizia a riversarsi su Grugliasco: forse è anche per questo che Zanellato non trattiene in tuffo un tiro di Perego da fuori al 45' che riporta i partita i ragazzi di Donelli.

"Il secondo tempo si apre con una doccia fredda per i granata: l'Albinoleffe si conferma dotatissimo balisticamente, e la punizione di Perego all'9' ne è la dimostrazione, con la palla che flirta con il palo per poi spegnersi in rete, per la doppietta del numero 10. Il Toro si scuote e al 16' Iacuaniello avrebbe la chance di riportare i suoi avanti, ma Alborghetti neutralizza il suo colpo di testa da pochi passi su un cross del neoentrato Corioni. I granata collezionano angoli, ma l'Albinoleffe alza un muro che sembra invalicabile. Dopo oltre un quarto d'ora a senso unico, arriva la beffa: su un'azione confusa, Sow, sino a quel momento silente, al 27' si coordina e colpisce il palo prima che Zanellati allontani il pallone. Troppo tardi, il guardalinee punta il centrocampo, e l'Albinoleffe completa la rimonta. Due minuti dopo, il Toro crolla, con un fallo da rigore di Maiello su sul redivivo Sow. Perego spiazza Zanellati e realizza la tripletta personale. Al 35', si accende un capannello vicino alle panchine, e il tecnico Fogli viene allontanato dal recinto di gioco. Il Toro è nervoso è ha ormai perso l'applicazione e la lucidità dei primi 20' della ripresa, ma al 48' Barbon trova il gol sulla ribattuta del portiere di un tiro di Iacuaniello. Mentre la pioggia torna ad inistere dopo una pausa di quaranta minuti, i granata si rovesciano alla ricerca del pareggio. Al 43', Corioni viene ammonito e rivolge qualche parola di troppo all'arbitro, che lo espelle. I granata chiudono il match in 10 sotto quello che è diventato un diluvio, con il direttore di gara che decide per 4 minuti di recupero. La speranza è vana: i ragazzi di Fogli non creano più pericoli e capitolano per 3-4, non senza rammarico, né senza averci provato fino all'ultimo.

"TORINO-ALBINOLEFFE 3-4

"Marcatori: 6' Ferrandini (T), 20' Iacuaniello (T), 45', 9' st e 29' st Perego (A), 27' st Sow (A), 38' st Barbon (T)

"Torino (3-4-1-2): Zanellati; Baggi, Maiello T., Fiordaliso; Squerzanti, Tuttisanti, Guerrini, Ferrandino (dal 37' st Zennaro); Greco (dal 15' st Corioni); Iacuaniello, Barbon. A disposizione: Savini, Maiello M, Dal Pra, Drovetti, Aprile, Buaka, Soletti, Castagna. Allenatore: Fogli.

"Albinoleffe (3-3-1-3): Alborghetti; Bertolotti (dal 41' st Zirafa), Zavajio, Zambelli; Mandelli, Lazzarini, Belotti (dal 22' st Battaini); De Maria (dal 16' st Spampati), Pace, Perego; Sow. A disposizione: Esposito. Allenatore: Donelli.

"Arbitro: Locapo (Torino). Assistenti: Varrese (Torino), Bono(Torino)

"Note: Ammoniti: 31' Guerrini (T), 25' st Mandelli (A), 43' st Corioni. Espulsi: 43' st Corioni