giovanili

Giovanissimi – Under 15: Ekra-gol e il Torino va

Giovanissimi Under 15, Torino - Spezia 1-0 / Una rete dell'attaccante permette a un bel Torino di stendere i liguri

Gianluca Sartori

"Lavorare ai fianchi gli avversari per poi fare propria la partita nella ripresa: si potrebbe riassumere così l' esordio casalingo vittorioso per i Giovanissimi Nazionali - Under 15 del Torino, che vincono 1-0 in quel di Grugliasco contro lo Spezia. I classe 2001 del Torino, così, si risollevano prontamente dalla sconfitta subita nella prima giornata sul campo del Novara.

"Il 4-2-3-1 parecchio offensivo di Roberto Fogli, con la qualità del trio D'Ambrosio-Moreo-Tassone a ispirare il centravanti Masoello, ha prodotto nel primo tempo diverse trame di gioco ben congegnate ma dall'altra parte c'era uno Spezia attento, con i reparti molto stretti e con un centrocampo bravo a tamponare e rilanciare l'azione (spiccava soprattutto Conti per personalità e qualità). Tuttavia, i granata avrebbero potuto passare in vantaggio al minuto 11: una punizione di D'Ambrosio dalla sinistra ha trovato il portiere ligure Zagari impreparato e si infilava in rete, ma l'arbitro ha annullato per aver visto un granata in fuorigioco disturbare il portiere nelle traiettoria di tiro. Al 20' è stato poi Masoello a mancare il gol del vantaggio: il centravanti, lanciato in contropiede da Tassone, ha superato bene un difensore ma poi ha concluso alto sull'uscita del portiere.

"È nella ripresa, però, che i granata hanno alzato la pressione con decisione: Moreo, D'Ambrosio ma soprattutto Tassone (vero trascinatore della squadra dal punto di vista realizzativo in questo avvio di stagione) hanno creato diverse situazioni pericolose nei primi 20', in cui però è mancata la cattiveria nel momento topico. Serviva da questo punto di vista maggior esperienza e cinismo: e allora Junior Ekra, già lo scorso anno colonna della formazione Giovanissimi giocando da sottoleva, è entrato al 22' trovando la rete due minuti dopo, con un bel colpo di testa su cross dalla sinistra dell'altro neo-entrato Ricossa.

"Da lì in poi, il Torino ha giocato con scioltezza, controllando sostanzialmente il campo e chiudendo una vittoria meritata, per un gruppo che ha qualità e anche singoli importanti. La prossima settimana Leggero e compagni osserveranno un turno di riposo: prossimo appuntamento il 4 ottobre, per il big match sul campo del Genoa; subito dopo, il Derby contro la Juventus.

"TORINO - SPEZIA 1-0

Marcatori: st 25' Ekra

"TORINO (4-2-3-1): Fontana; Famà, Leggero, Callegher, Ottone (15' st Ricossa); Sandri, Rotella; D'Ambrosio, Moreo (22' St Ekra), Tassone; Masoello (15' st Montenegro). A disposizione: Montinaro, Scotto, Ponzio, Garetto, Olivero, Candiotto. Allenatore: Roberto Fogli

"SPEZIA (4-4-2): Zagari; Cerreti, Conti, Summa, Di Vittorio (15' st Reda); Bachini, Nobile, Conti, Gandolfi; Battilani (28' st Bellotti), Sorbo (15' st Pisani). A disposizione: Calzetta, Ferri, Crispi, Riviera, Mulinacci, Tivegna. Allenatore: Riccardo Corallo

Arbitro: Rizzo di Pinerolo

Note: Ammoniti 33' pt Leggero (T), 29' St Rotella (T)

tutte le notizie di