giovanili

Coppa Italia Primavera, che sfida Fiorentina-Torino: il confronto tra due vivai vincenti

Andrea Marchello

Le due squadre sono riuscite a formare giocatori dalle indiscusse qualità, che hanno fatto parte o attualmente sono parte della prima squadra. Ecco i migliori tre degli ultimi anni.

TORINO - Vittorio Parigini, colonna della Nazionale Under 21, è stabilmente aggregato alla prima squadra allenata da Mazzarri: quest'anno per lui 13 presenze in A; altro profilo del vivaio (e di proprietà granata) è quello di Simone Edera, in prestito per la seconda parte di questa stagione al Bologna dopo che in granata aveva trovato poco spazio e vincitore, coi colori granata, di un Campionato ed una Supercoppa Primavera; infine troviamo Antonio Barreca, vincitore con il Cagliari di un Campionato di Serie B ed attualmente in forza al Newcastle, con il quale è parso polemico negli ultimi giorni.

FIORENTINA - Tra i migliori 3 della Fiorentina che sono cresciuti nel vivaio trovano posto Federico Chiesa, che è transitato in prima squadra ed ormai è una presenza fissa: quest'anno per lui 6 goal in campionato e 6 in Coppa Italia; altro prospetto di livello quantomeno nazionale è Federico Bernardeschi, adesso di proprietà della Juventus con la quale ha vinto uno Scudetto, una Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana: con i viola era stato capocannoniere in Primavera, grazie alle 17 reti segnate nella stagione 2012/2013; infine vi è Gianluca Mancini, difensore centrale in forze all'Atalanta: 22 presenze e 5 reti quest'anno con la Dea.

Volendo fare un bilancio dei tempi recenti, dunque, il Torino ha fatto sicuramente meglio della Fiorentina in quanto a trofei conquistati. Ma per ora i viola sono stati più bravi nello sfornare giocatori importanti e noti al grande pubblico.

Potresti esserti perso