giovanili

Torino, anche le Giovanili si preparano: il ritorno del campionato è alle porte

Giovanili / Squadre al lavoro in vista del weekend del 10-11 gennaio: i Giovanissimi e gli Allievi Lega Pro impegnati in tornei importanti, la Primavera non va a Pietra Ligure ma resta a...

Gianluca Sartori

"Feste finite da qualche giorno anche per le Giovanili del Torino, che tra tornei e ritiri invernali si preparano ad un mese di gennaio molto intenso. Il week-end del 10-11 gennaio vedrà il ritorno del campionato per ogni categoria, eccetto che per la Primavera, che riprenderà il proprio campionato il 17 gennaio. Facciamo il punto della situazione.

"PRIMAVERA – Longo e i suoi ragazzi hanno ripreso gli allenamenti lo scorso 28 dicembre a Venaria, per i test fisici di routine dopo la pausa natalizia, iniziata subito dopo il derby di Coppa Italia perso il 20 dicembre. Il gruppo resterà a Torino fino alla ripresa di campionato: è notizia di pochi minuti fa, infatti, che è stato cambiato il programma ed è stato annullato il ritiro di Pietra Ligure. Il girone di ritorno inizierà il 17 gennaio, con la trasferta in casa del Carpi, partita che probabilmente sarà preceduta da un'amichevole sabato 10 gennaio. Nel frattempo, complici le numerose defezioni con cui ha fatto i conti nei giorni scorsi Ventura, diversi ragazzi si sono allenati con la Prima Squadra.

"BERRETTI – Anche Migliaccio e i suoi ragazzi si stanno allenando intensamente: l'obiettivo di tutti è non perdere il ritmo che, con un signor filotto di risultati tra novembre e dicembre, ha portato la Berretti del Torino in testa alla classifica. Il gruppo dei 1997 ha affrontato una tre giorni intensa di una doppia seduta al giorno fra il 28 e il 30 dicembre, per poi concedersi una pausa sotto Capodanno. Gli allenamenti sono ripresi ieri e andrano avanti tutti i giorni fino alla ripresa del campionato, fissata per il 10 gennaio, contro il Renate in casa. Il 6 gennaio, per riprendere il ritmo-partita, è stata fissata un'amichevole con il Luserna, squadra militante nella Promozione piemontese.

"ALLIEVI NAZIONALI – Menghini e i suoi ragazzi si preparano, con allenamenti quotidiani, al ritorno in campionato dell'11 gennaio: in programma c'è la lunga trasferta di Trapani. All'andata il Torino sciupò una vittoria che sembrava sicura e perse due punti importanti, facendosi bloccare sul 3-3. I granata si preparano con attenzione a mesi molto intensi, che dovranno vedere il Torino lottare su tutti i palloni, domenica dopo domenica, per blindare il quarto posto con cui hanno chiuso il girone di andata, che varrebbe l'accesso ai Play-Off per le Final Eight.

"ALLIEVI LEGA PRO – I ragazzi di Luca Mezzano hanno chiuso per primi il girone di andata, impattando il 7 dicembre in casa col Monza (0-0). Sono primi giorni dell'anno di lavoro anche per i ragazzi di Mezzano, che a partire dal 6 gennaio si cimenteranno nel Torneo “Beppe Viola”, sui campi dell'Atletico Torino. La ripresa del Campionato è fissata per domenica 11 gennaio: i 1999 incontreranno il temibilissimo Novara in casa. Alla prima giornata dell'andata, gli azzurri inflissero ai granata un pesante 5-0 che poi è rimasta l'unica sconfitta rimediata dal gruppo di Mezzano.

"GIOVANISSIMI NAZIONALI – Il Torino di Fogli, in attesa di riprendere il Campionato (la prossima domenica 11 dicembre, in casa contro il Novara) è impegnato in questi giorni nel Memorial “Tappari”, tradizionale appuntamento della categoria Giovanissimi che si svolge a inizio anno sui campi della società torinese del Lucento. Mentre scriviamo, il Torino ha passato brillantemente i girone eliminatorio, sconfiggendo il Lombardia Uno per 5-0, il Chisola per 2-0 e il Suno per 6-0. Domani i granata saranno impegnati nei quarti di finale, e in caso di passaggio del turno martedì ci saranno le semifinali, con la finale in programma per il 7 di gennaio: impegnata al Lucento in questi giorni è anche la Juventus, per cui non sarebbe sorprendente vedere un derby nella finalissima.

tutte le notizie di