giovanili

Torino, bene gli Allievi Nazionali: 3-0 al Genoa

Allievi Nazionali / Il Torino liquida in casa il Genoa e consolida il quarto posto in classifica

Gianluca Sartori

"Vincono e convincono gli Allievi Nazionali di Menghini, che a Grugliasco ottengono una vittoria netta sul Genoa per 3-0. I classe 1998 reagiscono così nel migliore dei modi dopo la sconfitta nel derby di domenica scorsa e raggiungono quota 19 punti in classifica, consolidando la quarta posizione.

"Il Torino (che ritrova in mezzo al campo il suo capitano Celestri, tornato da un'operazione al menisco) parte subito con l'intenzione di fare la partita, ma il primo tempo si conclude a reti inviolate: il Genoa è infatti aiutato dal suo schieramento a specchio, che lo aiuta a tenere botta, e dalla poca cattiveria in zona gol di Kouakou e Tobaldo, che sciupano due belle occasioni in area di rigore.

"Nel secondo tempo però il Torino entra in campo deciso e con determinazione fa sua la vittoria: il cambio di Menghini, che inserisce la terza punta, Manuel De Luca, in luogo del centrocampista Duguet la dice lunga sul fatto che l'obiettivo non poteva che essere quello di conquistare i tre punti. Che arrivano, grazie a tre reti di bella fattura. Vanno in gol lo stesso De Luca (gran bello stacco di testa su cross di Tobaldo al 17'), Kouakou (con un bellissimo destro a giro dal vertice sinistro dell'area, che si infila nel sette al 25') e Menabò (testata dopo una sponda aerea di Auriletto su situazione di palla inattiva al 30').

"Tre punti importanti, allora, per i classe 1998 del Torino, ottenuti contro una squadra di un settore giovanile prestigioso come quello genoano, che confermano la loro buona solidità di squadra. Domenica prossima, la trasferta di Sassuolo, che concluderà il 2014 anche per gli Allievi Nazionali.

TORINO - GENOA 3-0Marcatori: 17' De Luca (T), 25' Kouakou (T), 30' Menabò (T)

TORINO (4-3-1-2): Cucchietti; Ficco, Rivoira (31' st Romana), Auriletto, Giraudo (st 34' Gili Borghet); Duguet (st 8' De Luca), Celestri (st 33' Tuzza), Rossetti; Kouakou (st 39' Bettin), Tobaldo (st 37' Rapa), Menabò. A disposizione: Reinaudo, Cravotto, Nacci. Allenatore: Andrea Menghini

GENOA: (4-3-1-2): Faccioli; Ierardi (st 35' Canela), Villa, Pollice (st 38' Zinani), Mahrous (40' st Capotos); Minardi, Quaini, Colantonio; Piscopo (st 38' Alfano), Busatta (st 24' Benedetti) Matarese (33' st Re). A disposizione: Bellussi, Magni, Benedetti. Allenatore: Luca Chiappino.

Arbitro: Miele di Torino

Note: ammoniti: pt 36' Giraudo (T)