gazzanet

Under 15 / Torino-Pisa 5-2, Menghini: “Costruiamo giocatori, oggi bella prestazione”

Giovanili / Il tecnico granata soddisfatto di quanto visto a Grugliasco: "Abbiamo imposto il gioco, più che il risultato guardo il campo"

Nikhil Jha

"Ha parlato ai nostri microfoni Andrea Menghini, tecnico del Torino Under 15, a seguito della vittoria dei suoi ragazzi contro il Pisa per 5-2. Ecco le sue parole.

"Mister, una bella vittoria per una partita dominata dal secondo minuto al 70'.

"Stiamo cercando di costruire dei giocatori affinché possano diventare giocatori. Il nostro compito è quello di proporre gioco, imparando la tecnica base, come passare, come tirare, come giocare la sfera, tutto quel bagaglio che ti consente di crescere come giocatore. A questa età hai la possibilità di farlo, perché ti trovi davanti squadre meno organizzate, permettendo di esaltare la tecnica. Oggi c'è stata la riprova di una squadra che mette sul campo gli insegnamenti e prova a fare la partita.

"Se può esserci un aspetto negativo, non potrebbe essere quello di avere subito due reti pur concedendo tre tiri agli avversari?

"Dipende dal risultato che si cerca. Quello numerico dice che abbiamo subito due reti, ma sul campo i ragazzi hanno fatto la loro partita, cercando di arrivare alla conclusione attraverso il controllo e il possesso. Per migliorare l'aspetto numerico ci sarà tempo.

"Ha visto ulteriori passi avanti rispetto al pareggio esterno contro la Virtus Entella?

"Il pareggio con la Virtus è stato figlio, in un certo senso, di questa partita: anche lì abbiamo subito un tiro e un gol, poi abbiamo giocato la nostra partita senza però riuscire a trasformare la mole di gioco in gol. Anche prima, abbiamo perso due partite in cui abbiamo sempre giocato un bel calcio. Va bene così, oggi ci siamo sbloccati anche dal punto di vista della classifica. Vogliamo costruire dei giocatori, loro sono ragazzi di 14 anni che avranno le opportunità per migliorare.