giovanili

Under 15, Torino-Spezia 4-0: i granata calano il poker

Giovanili / La formazione di Menghini vince la terza gara consecutiva

Daniele Delbene

Torino e Spezia si sono affrontate nell'incontro valevole per la 19° giornata di campionato sul campo della Victoria Ivest in via Paolo Veronese a Torino. La squadra di Menghini è arrivata a questa sfida in un buon momento di forma, dopo aver sconfitto la Virtus Entella in casa, ha ottenuto un'importante vittoria sul campo del Carpi con il risultato di 4-5.Lo Spezia invece nell'ultima sfida di campionato è stato sconfitto in casa dalla Sampdoria con il risultato di 1-4. I granata riescono a sconfiggere la formazione spezina ottenendo la terza vittoria consecutiva. Buon momento di forma per la squadra di Menghini che dopo una prima parte di stagione difficile in cui sembrava prospettarsi una stagione da metà classifica, si riavvicinano alle posizioni si vertice.

Prima frazione di gioco a tinte granata. La squadra di Menghini si dispone in campo in maniera efficace ed entra subito nell'ottica giusta; grazie a un ottimo giro palla orchestrato dai centrocampisti, riesce spesso e volentieri a mettere in difficoltà la retroguardia ligure che soffre le azioni manovrate dei piemontesi. Il Torino chiude la prima frazione di gioco in vantaggio per 1-0 grazie a una rete di Gaboardi al 23' che dopo aver centrato la traversa su cross di Crivellaro, si avventa sulla ribattuta e porta in vantaggio il Toro. Il risultato va molto stretto alla compagine casalinga che in diverse occasioni va vicina alla rete: già dopo pochi secondi potrebbe passare in vantaggio con un tiro di Gaboardi da centrocampo che si schianta contro la traversa, poi è Crivellaro ad avere due occasioni da buona posizione: prima al 13' con un tiro a giro dal limite dell'area che fa la barba alla traversa, successivamente al 30' sugli sviluppi di un'azione manovrata conclude fuori, dando per qualche secondo l'illusione della rete.

Nella ripresa il Torino scende in campo con l'idea di amministrare il vantaggio e punire gli avversari che devono inevitabilmente scoprirsi in ripartenza. Dopo 11' i granata trovano la rete del 2-0 su calcio di rigore, grazie alla complicità di un difensore della squadra ligure che interviene in maniera fallosa su Pane che era girato di spalle. Dal dischetto si presenta Tesio che batte il portiere avversario. Dopo pochi minuti Crivellaro potrebbe portare la partita sul 3-0, ma fallisce da due passi un'occasione nata dai piedi di Celesia. Al 23' è Sparavelli ad evitare che il passivo diventi più pesante, il portiere si oppone prima a una conclusione da fuori di Guerini e poi alla ribattuta di Gaboardi da due passi, la rete del 3-0 è nell'aria e arriva poi al 30' con un bellissimo gol di Guerini da fuori area, poi al 36' Fimognari realizza il 4-0.

TORINO-SPEZIA 4-0 (1-0)

MARCATORI: pt 23' Gaboardi. St 11' Tesio rig., 30' Guerini, 36' Fimognari.

TORINO (4-5-1): Moscovini; Novelli, Morra Bean, Angeli, Celesia (st 31' Picariello); Crivellaro (st 16' Cua), Guerini (st 31' Peirano), Tesio, Pane (st 31' Alì), Cocola (st 27' Maggio); Gaboardi (st 27' Fimognari) A disp.: Cariolo, Larotonda, Cagia. All. Menghini

SPEZIA (4-4-2): Sparavelli; Naso (st 22' Franzoni), Romano (st 22' Ebainetti), Bascherini, Fusco (st 22' Gabelli); Rosaia (st 11' Spallanzani), Pietra, Basta, Bachini; Magazzu (st 11' Barcio), Baracchini (st 22' Pennucci). A disp.: Vaccarezza, Orpelli, D'Amato. All. Vecchio

ARBITRO Remogna di Ivrea