giovanili

Viareggio Cup, trionfa il Sassuolo: sempre e solo ai rigori

Giovanili / La squadra emiliana vince anche la finale grazie ai tiri dagli undici metri

Redazione Toro News

Sassuolo ed Empoli oggi si sono sfidati nella finale della 69° edizione della Viareggio Cup. Non sono bastati i 90 minuti per decidere la squadra vincitrice di questa prestigiosa competizione dove la gara era terminata con il risultato di 2-2. La gara è stata sbloccata dal Sassuolo al 13' grazie a una rete di Adjapong, dopo aver subito lo svantaggio è arrivata la riscossa dei toscani che hanno prima pareggiato al 21' con Zini e successivamente sono passati in vantaggio al 42' grazie a una rete di Manicone. Nella ripresa l'Empoli ha poi patito la pressione del Sassuolo che è riuscito a trovare il pareggio al 79' con Scamacca. La partita si è poi prolungata ai tempi supplementari che non hanno sbloccato il risultato. Quindi alla fine è stato necessario ricorrere ai calci di rigore dove i neroverdi si sono aggiudicati la sfida grazie agli errori di Damiani e Pejovic. All'Empoli non è bastata l'ottima parata di Giacomel sul rigore di Ravanelli. Scamacca come nella gara contro il Torino è riuscito a realizzare il rigore decisivo. Così il Sassuolo vince la quarta sfida consecutiva ai calci di rigore e si aggiudica la Viareggio Cup.

IL TABELLINO

Marcatori: 13′ Adjapong (S), 21′ Andrea Zini (E), 42′ Manicone (E), 79′ Scamacca (S)

Sassuolo: Costa; Gambardella (65′ Bruschi), Rossini, Ravanelli, Masetti; Abelli (46′ Diaw, 84′ Cipolla), Marin, Franchini (46′ Caputo); Adjapong, Scamacca, Pierini. A disp.: Vitali, Celia, Tinterri, Viero, Romairone, Denti, Palma, Piscicelli. All.: Paolo Mandelli.

Empoli: Giacomel; Zappella, Bianchi, Pejovic, Seminara; Buglio (91′ Di Leo), Picchi (67′ Bellini), Damiani; Traore; Andrea Zini, (74′ Jakupovic) Manicone (74′ Olivieri). A disp.: Meli, Alessio Zini, Giampà, Castorani, Tehe, Montaperto, Matteucci. All.: Alessandro Dal Canto.

Arbitro: Sig. Guida di Torre Annunziata.

Ammoniti: 11′ Bianchi (E), 48′ Seminara (E), 60′ Marin (S)