Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

News

Addio all’ex Torino Fogli: “Un talento cristallino del nostro settore giovanile”

Romano Fogli

Il lutto colpisce da vicino il mondo granata: Fogli è cresciuto nelle giovanili del Torino con cui ha esordito nel mondo dei grandi

Redazione Toro News

Si è spento questa mattina l'ex giocatore del Torino Romano Fogli. Nato nel 1938, è scomparso all'età di 83 anni. Cresciuto nelle giovanili del Torino, ha conosciuto da vicino gli Invincibili quando era ancora un bambino, poi dal 1955 al 1958 il passaggio nella prima squadra granata. Da quel momento una grande ascesa nel mondo del calcio. Ha, infatti, indossato le maglie di Bologna, Milan e infine Catania, senza dimenticare quella azzurra della Nazionale. I successi più significativi con il Bologna e poi con il Milan. Con i rossoneri, infatti, ha vinto la Coppa dei Campioni nel 1968/1969 e la Coppa Intercontinentale proprio nel 1969. Nel 1964, invece, ha conquistato lo scudetto con i felsinei che lo ricordano con il seguente comunicato stampa:

"All’età di 83 anni è scomparso questa mattina Romano Fogli. Il Bologna piange uno dei suoi simboli più amati: 344 presenze con la nostra maglia – dodicesimo fra tutti -, rossoblù per più di dieci anni dal 1957 al 1968 e poi anche da allenatore, prima fonte arretrata del gioco e al contempo uomo di marcatura e appoggio alla regia di Bulgarelli. Romano, che ben presto esordì anche in Nazionale, con il Bologna ha vinto la Mitropa 1961 e lo scudetto del 1964, segnando il memorabile gol del vantaggio nello spareggio con l’Inter e armonizzando col suo tocco di palla da artista la poesia dell’undici tricolore che ogni appassionato rossoblù – e non solo – recita con affetto e ammirazione. Continuò poi a vincere titoli, nella seconda parte di carriera, anche con il Milan. Tutto il Bologna Fc 1909 ricorda con grande commozione l’amico Romano e partecipa al dolore della famiglia".

COMUNICATO STAMPA TORINO FC: 

Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club - dirigenti, dipendenti, collaboratori, calciatori, Settore giovanile – si stringono commossi intorno alla famiglia Fogli per la scomparsa di Romano Fogli, ex centrocampista granata, in prima squadra dal 1955 al 1958. Scoperto da Oberdan Ussello, Fogli è stato uno dei talenti più cristallini espressi dal Settore giovanile ed è ancora oggi ricordato nella storia del Toro e nella memoria dei tifosi per lo straordinario stile e per l'eleganza del suo gioco.

tutte le notizie di