Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

Invincibili Podcast: Ernö Egri Erbstein, la mente del Grande Torino

Invincibili Podcast Episodio 5 - Ernö Egri Erbstein, la mente del Grande Torino

Online l'episodio 5 del podcast Invincibili: la Leggenda del Grande Torino. Protagonista Ernö Egri Erbstein, il tecnico ungherese che sfuggì all'Olocausto e che costruì insieme a Ferruccio Novo quella squadra leggendaria.

Redazione Toro News

L'episodio Cinque è dedicato alla "mente" del Grande Torino, il Direttore Tecnico Ernö Egri Erbstein, ungherese di madre ebrea, scelto da Ferruccio Novo nel 1938 e immediatamente costretto a un lungo peregrinare a causa prima delle Leggi Razziali del regime fascista, poi della persecuzione nazista.

Sfuggito all'Olocausto e messa in salvo la famiglia, compresa la figlia Susanna Egri, tuttora una delle più importanti testimoni viventi dell'esperienza del Grande Torino, Erbstein - che è sempre rimasto legatissimo a Ferruccio Novo - è tornato a guidare il Torino, conducendolo fino alla Tragedia di Superga del 4 maggio 1949, nella quale ha perso la vita in compagnia dei propri ragazzi.

Decisiva, per le vittorie del Grande Torino, è stata l'introduzione del "sistema", metodo di gioco voluto fortemente da Ernö Egri Erbstein, ispirato dal football anglosassone di cui Erbstein era un grande studioso, che ha consentito ai granata di giocare un calcio moderno e imprevedibile.

È, dunque, a Erbstein che è dedicato l'episodio cinque di Invincibili - La Leggenda del Grande Torino, podcast disponibile su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Spreaker. Buon ascolto!

tutte le notizie di