Sabato 27 aprile l’intitolazione del toret a Bruno Neri: “il calciatore-partigiano”

Sabato 27 aprile l’intitolazione del toret a Bruno Neri: “il calciatore-partigiano”

Mondo Granata / L’omaggio della città di Torino al “calciatore-partigiano”: un toret nel piazzale San Gabriele di Gorizia sarà intitolato a suo nome

di Redazione Toro News

“Bruno Neri una storia di sport e libertà”. Torino omaggia Bruno Neri, calciatore partigiano e simbolo sportivo della resistenza al regime fascista, con un toret a lui dedicato a due passi dallo stadio Filadelfia. L’inaugurazione si terrà sabato 27 aprile nel piazzale San Gabriele di Gorizia, dove è già stata posizionata la targa in memoria dell’ex giocatore del Torino e della Nazionale, ucciso dai nazisti nel 1944.

Torino, tifosi juventini vandalizzano il toret da intitolare a Bruno Neri

Un’iniziativa portata avanti sin dall’ottobre 2018 dal consigliere Augusto Montaruli, capogruppo LeU, che da tempo aveva proposto una mozione in Circoscrizione 8 per intitolare a Bruno Neri il toret di piazzale San Gabriele di Gorizia. Non senza qualche difficoltà, visto che il 17 ottobre 2018 la fontana in questione era stata vandalizzata con volantini del partito politico “Forza Nuova” inneggianti al Fascismo da alcuni facinorosi. “Tutto questo però – come si legge dal comunicato della Città di Torino, Circoscrizione 8 – fa parte del passato: a partire da sabato, Torino avrà un luogo dedicato al calciatore partigiano, quel Bruno Neri esempio non solo di sport ma di libertà che la Città ha deciso di omaggiare nel periodo legato all’anniversario della Liberazione“.

Ieri, mercoledì 24 aprile, intanto si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento presso l’eco-museo della Circoscrizione 8 di Torino. In attesa della vera e propria cerimonia che si svolgerà a partire dalle ore 15 di sabato 27 aprile presso lo stadio Filadelfia, da cui partirà una passeggiata verso il piazzale e la posa della targa sul toret dedicato a Neri. Terminata la prima fase di celebrazione, intorno alle ore 17:00 è previsto lo spettacolo “Bruno Neri, calciatore partigiano”, realizzato dalla compagnia teatrale Faber Teater presso il Teatro Ragazzi di corso Galileo Ferraris.

Manifesto Bruno Neri - Finale REVISED - 12-4-2019

2 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. BogaBoga - 4 mesi fa

    Peccato che non abito a Torino sennò sarei stato presente.
    Questa è un’occasione da non perdere, una di quelle che restituiscono al calcio la sua dignità

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. mariani - 4 mesi fa

    Mi sembra il minimo. Ora è sempre …resistenza. anche in un contesto del genere…

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy