mondo granata

Toro – Benfica: amizade eterna

Mercoledi arriveranno a Torino i tifosi lusitani: in programma l'incontro coi tifosi granata, la visita a Superga ed al Museo. E le due società proveranno a pianificare la tanto attesa...

Diego Fornero

"Torino - Benfica: la storica amicizia tra le tifoserie, rinvigorita dallo scambio di striscioni che le ha viste protagoniste in settimana, tra la gara di andata di Europa League tra i portoghesi e la Juventus ("4 maggio 1949: Lisboa non dimentica, onore al Grande Torino") ed i ringraziamenti granata esposti ieri in Curva Maratona ("Obrigado benfiquistas"), verrà celebrata degnamente nei tre giorni che i lusitani trascorreranno sotto la Mole in occasione della gara di ritorno contro i bianconeri.

"SUBITO ALLO SWEET ED AL FILA - Tra mercoledì e giovedì è, infatti, attesa una folta delegazione di gruppi organizzati portoghesi, che sono già stati invitati dagli amici granata: i Benfiquistas faranno, innanzitutto, visita al Bar Sweet, storico simbolo del tifo organizzato del Torino, proprio di fronte al Filadelfia, consegnando un quadro dello striscione esposto all'Estadio Da Luz la scorsa settimana, visitando, poi, ciò che resta del Tempio degli Invincibili.

"POI SUPERGA E MUSEO - In seguito, la tifoseria lusitana si recherà in visita a Superga ed anche al Museo del Grande Torino: a questo riguardo, lo staff del Museo, nella persona di Domenico Beccaria, si sta attivando per ottenere un servizio autobus che possa trasportare i portoghesi che arriveranno in aereo nei luoghi simbolo per la tifoseria granata.

"SI LAVORA ALL'AMICHEVOLE - Un'amicizia vera, che verrà celebrata anche dalle due società: i dirigenti del Torino incontreranno, infatti, quelli del Benfica per provare a pianificare la tanto attesa amichevole celebrativa del Grande Torino tra le due formazioni, nel ricordo dell'ultima partita giocata dagli Invincibili. Quest'estate, nel corso del ritiro estivo, potremmo trovarci, dunque, ad assistere ad un'amichevole di grande spessore internazionale (i portoghesi hanno appena vinto il proprio campionato, sono vicecampioni in Europa League nel 2013 e semifinalisti, ad oggi, in questa edizione), oltre che dall'enorme valore simbolico. Toro - Benfica, amizade eterna...