tor partite pagelle Coppa Italia. Le pagelle di Fiorentina-Torino

partite

Coppa Italia. Le pagelle di Fiorentina-Torino

Coppa Italia. Le pagelle di Fiorentina-Torino - immagine 1
CALDERONI      7,5      almeno un paio di interventi da campione: vola nel finale del primo tempo per alzare la punizione di Mutu e ad inizio ripresa sulla conclusione ravvicinata di Gilardino....
Redazione Toro News

CALDERONI      7,5      almeno un paio di interventi da campione: vola nel finale del primo tempo per alzare la punizione di Mutu e ad inizio ripresa sulla conclusione ravvicinata di Gilardino. Padrone dell’area di rigore anche nelle uscite, un solo errore in un rinvio di piede.

COLOMBO      7      deciso e decisivo in più di una circostanza. Bene nelle diagonali difensive: anticipa Gilardino di testa e Mutu con tempismo e tranquillità. Nel finale spende bene un’ammonizione fermando Jovetic con un fallo ad un passo dall’area di rigore. Gioca a smentirci e smentirsi di volta in volta.

NATALI       7       sicuro in difesa e va a cercare il pressing ringhioso anche nella trequarti. Dà l’esempio ai compagni ed ha un’amnesia solo su Gilardino che per poco non lo castiga con un colpo di testa nel cuore dell’area su perfetto cross di Kuzmanovic.

PISANO      6,5        se la cava con disinvoltura negli anticipi e con esperienza nel finale frapponendosi fra Gilardino e Calderoni ed evitando la conclusione a botta sicura del viola. Ancora qualche errore di controllo nelle uscite palla al piede che rischia di costare caro. Ma se fosse lui il centrale che Novellino cerca?

OGBONNA     6       poco vistoso ma diligente. Gli avversari sembra che lo prendano come bersaglio in una sorta di tiro a segno a cercare le sue braccia, fortunatamente troppo da vicino. Due corse in avanti, pasticcia nella prima ed è devastante nella seconda che provoca il giallo a Da Costa.

VAILATTI       6,5     prestazione positiva per il giovane centrocampista coronata dal bell’assist per il gol di Bianchi.  Mantiene bene la posizione e concede poco ai suoi dirimpettai.

SAUMEL   (dal 72’)   S.V.    entra per puntellare il centrocampo nei minuti più difficili e fa in tempo a rendersi utile ed a farsi ammonire.

ZANETTI      6         sempre rude negli interventi ma è il suo marchio di fabbrica. Dà una mano alla difesa soprattutto nel contenimento di Jovetic.

DZEMAILI      7       lotta e partecipa ad entrambe le fasi. Va via spesso ed è molto cercato dai compagni per le sue conclusioni da fuori area. Imbecca bene Amoruso al termine del primo tempo.

RUBIN       5,5      ancora una volta non troppo a suo agio come esterno alto. Talvolta indeciso nella difesa del pallone ed è messo spesso in difficoltà da Zauri e Kuzmanovic.

AMORUSO     6       ha il merito del movimento a beneficio suo e dei suoi compagni, il demerito di indugiare troppo al momento del tiro cercando l’assist anziché la conclusione personale. Emblematico l’episodio al 45’ su buon assist di Dzemaili.

VENTOLA   (dal 46’)      5,5       è poco reattivo sui suggerimenti dei compagni e non riesce a smarcarsi. Va via una sola volta verso Storari che gli ribatte un tiro da posizione favorevole e si procura con astuzia un rigore che però non gli concedono nel recupero.

BIANCHI        7       dopo 19’ trova il gol che vale per il morale e l’autostima, poi esce in via precauzionale per fastidi ad un ginocchio. Ha il merito di dettare il passaggio e di farsi trovare al posto giusto.

STELLONE     (dal 30’)      5,5      qualche finezza e qualche intuizione ma fini a se stesse anche perché Ventola non lo asseconda. Perde e recupera il pallone con grinta.

 

All. NOVELLINO       6,5      certamente una boccata d’ossigeno per il malmesso Torino di questi tempi, soprattutto per quanto concerne i progressi da registrarsi nella fase difensiva che, non dimentichiamolo, aveva di fronte gli stessi attaccanti che una decina di giorni fa avevano passeggiato a Torino realizzando ben 4 gol. Qualificazione da prendere e portare a casa senza eccessive illusioni.

 

D’AMATO      6,5     tratto in inganno dal suo assistente nell’episodio finale del rigore non concesso a Ventola. Per il resto dirige con attenzione e fluidità fischiando, a tratti, un po’ più del dovuto.

 

FIORENTINA: STORARI  6,5, ZAURI  6,5 (COMOTTO S.V.),DA COSTA  5,5, KROLDRUP  5,5, PASQUAL  6, MELO  5,5, ALMIRON  6 (KUZMANOVIC  6,5), DONADEL  5,5 (SANTANA  S.V.), JOVETIC  5,5, MUTU  5, GILARDINO  6. All. PRANDELLI  5,5.