Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

A Torino si rivede Eugenio Corini. Rossettini e Tachtsidis gli altri ex granata

Approfondimento / Saranno sei gli ex della gara: tra i granata ad avere un passato nel club salentino è Rosati

Lorenzo Chiariello

"Il terzo turno di Coppa Italia, in programma domani alle 14:00, metterà di fronte Torino e Lecce, ma anche diversi volti noti ad entrambe le piazze. Sul terreno dell'Olimpico Grande Torino saranno sei i doppi ex della gara: tra i granata, il terzo portiere Antonio Rosati ed il collaboratore tecnico di Giampaolo Salvatore Foti. Tra le fila dei salentini torneranno a Torino il centrale difensivo Luca Rossettini, il mediano Panagiōtīs Tachtsidīs ed il tecnico giallorosso Eugenio Corini, con il suo vice Salvatore Lanna.

 VERONA, ITALY - MAY 01: Goal keeper of Lecce Antonio Rosati (C) in action during the Serie A match between AC Chievo Verona and Lecce at Stadio Marc'Antonio Bentegodi on May 1, 2011 in Verona, Italy. (Photo by Dino Panato/Getty Images)

"IN GRANATA - Le sfide contro il Lecce sono sempre particolari per Rosati. L'estremo difensore, oggi al Toro, ha militato in Puglia a partire dalla stagione 2002/2003. Il 12 febbraio 2005 è arrivato l'esordio in Serie A con la casacca giallorossa nel secco 3-0 rifilato al Chievo Verona. Dopo un anno di prestito alla Sanbenedettese, Rosati è stato aggregato in pianta stabile alla prima squadra guidata allora da Zeman e tra il 2006 e il 2011 ha collezionato 119 presenze con i leccesi. Oggi al fianco di Giampaolo, anche Salvatore Foti ha indossato la maglia giallorossa. Ex attaccante, è arrivato a Lecce sul finire della propria carriera, ma con i salentini nella stagione 2012/2013 è riuscito a ben figurare in Lega Pro. Il 16 settembre 2012, all'esordio con i pugliesi, ha segnato il suo primo gol in giallorosso due minuti dopo il suo ingresso in campo dalla panchina nella sfida vinta 2-0 contro il San Marino, totalizzando a fine anno 15 presenze e 8 reti.

 LECCE, ITALY - JANUARY 30: Antonio Rosati goalkeaper of Lecce and Luca Ceccarelli of Cesena competes for the ball during Serie A match between Lecce and AC Cesena at Stadio Via del Mare on January 30, 2011 in Lecce, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

"IN GIALLOROSSO - Sulla sponda opposta sono due ex granata Tachtsidīs e Rossettini. Il primo ha vestito la maglia del Toro nella seconda parte della stagione 2013/2014 trovando una rete contro la Lazio. Dopo le buone esperienze con Verona e Genoa, il greco è ritornato sotto la Mole nel 2016, ma la sua permanenza non è durata a lungo. Il secondo ha militato in granata nella stagione 2016/2017 raccogliendo 30 presenze ed un gol da difensore centrale. Sulla panchina dei salentini poi, siede oggi Eugenio Corini, affiancato da Salvatore Lanna suo vice. Entrambi hanno giocato in granata: il tecnico, che di ruolo faceva il regista, ha raccolto 44 presenze ed una rete tra il 2007 e il 2009, chiudendo la carriera proprio a Torino. Lanna, un terzino sinistro, invece ha disputato 29 gare con il Toro, realizzando anche lui una rete, nella stagione 2007/2008.