Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus

Buongiorno con l’Empoli schierato da vice-Bremer: è lui la seconda scelta di Juric

Buongiorno con l’Empoli schierato da vice-Bremer: è lui la seconda scelta di Juric - immagine 1

Il difensore granata contro l'Empoli è stato schierato da Ivan Juric dal primo minuto al centro del tridente difensivo: sufficiente è stata la sua prova nel ruolo di vice-Bremer

Luca Sardo

In questa stagione Alessandro Buongiorno ha dimostrato più volte di essere un giocatore da Torino. Domenica 1 maggio il tecnico granata Ivan Juric ha puntato su di lui e lo ha schierato al centro della difesa a tre contro l'Empoli di Aurelio Andreazzoli al posto dell'acciaccato Gleison Bremer: sufficiente è stata la sua prova contro la squadra toscana. Ormai è Buongiorno la seconda scelta di Juric in quel ruolo, non è stata la prima volta infatti che il tecnico croato ha puntato su di lui in assenza dell'imprescindibile Bremer.

LE CARATTERISTICHE - Buongiorno non ha l'esplosività, velocità e lo strapotere fisico di Gleison Bremer, ma il difensore classe 1999 cresciuto nelle giovanili del Toro ha dimostrato di essere in grado di poter ricoprire quel ruolo. Ordinato e preciso nei movimenti, il numero 99 granata è riuscito a tener testa a Pinamonti (reduce da una doppietta di una settimana prima contro il Napoli) che stava attraversando un buon periodo di forma: l'attaccante dell'Empoli ha avuto una sola grande chance ad inizio ripresa a tu per tu contro Berisha, ma la squadra granata in quell'occasione era molto sbilanciata.

Buongiorno con l’Empoli schierato da vice-Bremer: è lui la seconda scelta di Juric- immagine 2

VICE BREMER - Come detto, già in due occasioni Ivan Juric ha puntato su Buongiorno schierandolo da vice-Bremer. Sia contro l'Udinese (gara in cui il difensore brasiliano era squalificato dopo aver rimediato cinque cartellini gialli) che contro il Bologna (in cui il numero 3 granata era stato costretto ad uscire a fine primo tempo per un problema fisico) il tecnico aveva schierato Buongiorno al centro del tridente difensivo. Contro l'Empoli il difensore classe 1999 - secondo le statistiche della Lega Serie A - è stato il primo giocatore della due squadre per palloni recuperati (9): il secondo tra le fila granata è stato Djidji con 5. Inoltre Buongiorno è stato il quarto giocatore per passaggi riusciti (30): davanti a lui Pobega (42), Rodriguez (41) e Lukic (34). E' ancora presto per dire che Buongiorno sarà il vice-Bremer nella prossima stagione nel caso in cui il brasiliano partisse in estate: queste ultime gare di campionato serviranno però a Ivan Juric per schiarirsi le idee ed iniziare a pianificare la prossima stagione.

tutte le notizie di