Domenico Celi, arbitro classe 1973 della Sez. AIA di Bari (ma fino al 2011 faceva parte della sezione di Campobasso) che arbitra in Serie A dal 2006, fa in questa stagione il suo ritorno nel mondo del calcio. Il 42enne arbitro pugliese ha infatto saltato l’intera stagione 2014-2015 in seguito a un rovinoso incidente in scooter in cui è stato coinvolto nel maggio 2014 a Bari, in cui ha riportato numerose fratture. Il comeback ufficiale si è tenuto il 14 agosto, nella gara di Coppa Italia tra Crotone e Ternana.
gazzanet
Chievo-Torino: Domenico Celi, l’arbitro del Centenario al ritorno da un incidente
Verso Chievo-Torino / Celi ha saltato tutta la scorsa stagione in seguito a un incidente in scooter. Ha già diretto un Chievo-Torino: quello del 4 maggio 2014
L’arbitro di Bari ha diretto il Torino per cinque volte in precedenza: il bilancio è di due vittorie, un pareggio e due sconfitte. Da segnalare che proprio Celi fu l’arbitro del Torino-Empoli del 3 dicembre 2006, nella data delle celebrazioni allo Stadio Olimpico per il centenario del Torino, che vinse 1-0 grazie a un siluro nel “sette” di Comotto ma anche grazie a una svista della terna arbitrale, che non vide un gol “fantasma” dell’Empoli.
Celi ha poi già diretto un Chievo – Torino, anch’esso in una data importante: era il 4 maggio 2014 e il Torino vinse 0-1 grazie a una autorete di Sardo, per poi raggiungere il Colle di Superga con un volo charter per partecipare – anche se in ritardo – alla commemorazione del Grande Torino (che sarebbe stata la penultima di Don Aldo Rabino). E’ proprio questo l’ultimo precedente in ordine cronologico del Torino con Celi.
Le altre partite in cui le strade di Celi e del Torino si sono incrociate sono state il Lazio-Torino 2-2 del 2007, il Roma-Torino 4-1 del 2008 e il Torino-Cagliari 0-1 del 2012.
© RIPRODUZIONE RISERVATA