Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Juric, grande stima per Italiano. Ma Ivan è in vantaggio nei precedenti

Juric, grande stima per Italiano. Ma Ivan è in vantaggio nei precedenti - immagine 1
Juric e Italiano, squadre diverse, ma con percorsi simili. Entrambi sono riusciti a risollevare due ambienti depressi prima del loro arrivo.
Redazione Toro News

Un classico del calcio italiano che si avvicina sempre di più, sia per il forte legame di gemellaggio che lega le due tifoserie, ma anche perché vedrà il confronto tra due realtà che nelle ultime due stagioni hanno avuto un percorso di crescita molto importante. Il Torino arriverà all'impegno forte delle ultime ottime prestazioni, ma la Fiorentina avrà il morale a mille dopo l'apoteosi della Conference League. Allo stesso tempo sarà anche la gara tra Juric e Italiano, gli architetti capaci di risollevare entrambe le squadre dal circolo vizioso di mediocrità in cui erano cadute. Prima ancora i due si sono affrontati anche da giocatori.

Juric e Italiano, un passato sul campo da avversari

—  

La storia da calciatore di Ivan Juric la conosciamo molto bene. Cresciuto nella Spalato, l'esperienza al Sevilla e infine Crotone e Genoa nel cammino sul campo del croato. Vincenzo Italiano ha giocato in più squadre rispetto al collega, ma anche lui ha avuto un'esperienza al Genoa. Si sono scontrati anche da avversari, soprattutto nel periodo di militanza del primo nella squadra ligure e nel Chievo Verona da parte dell'attuale tecnico della Fiorentina. Ruoli diversi: Juric giocava da interno di centrocampo, mentre Italiano prediligeva il ruolo di regista nel vertice basso della metà campo.

I precedenti tra i due tecnici

—  

Il primo confronto tra i due nelle vesti di allenatori è avvenuto il 3 gennaio 2021. Italiano allenava lo Spezia esordiente in massima categoria, Juric guidava l'Hellas Verona. Una Serie A condizionata dall'emergenza Covid, che doveva convivere con la tristezza e il vuoto che gli stadi chiusi lasciavano. Il match si chiuse con una vittoria per 0-1 degli scaligeri firmata dalla rovesciata di Mattia Zaccagni.

In totale le sfide tra Juric e Italiano sono state sei, con il tecnico granata in vantaggio per quanto riguarda le vittorie, ovvero 3. Italiano ha battuto il croato solo due volte. L'ultima vittoria risale all'ultimo confronto della stagione, ovvero i quarti di Coppa Italia, terminati 2-1 al Franchi in favore della viola. Juric è dunque in vantaggio nei precedenti. Il tecnico croato tuttavia spende spesso parole di grande stima per Italiano, ritenendolo uno dei migliori in Italia.

Juric e Italiano, artigiani della nuova vita di Torino e Fiorentina

—  

I due tecnici possono avere moduli diversi per le loro squadre, magari hanno delle idee di calcio diverse (non così tanto), ma c'è una cosa che accomuna entrambi. Sono arrivati nei rispettivi team nei loro momenti più cupi, visto che per diverse stagioni sia il Torino che la Fiorentina hanno dovuto fare i conti con la lotta salvezza e lo spettro della retrocessione. Possiamo dunque dire che entrambi hanno rivitalizzato due ambienti "depressi". Juric ha migliorato la squadra e anche i singoli giocatori, portando il Torino ad un ottimo decimo posto nella scorsa stagione e quest'anno potrebbe fare anche meglio. Italiano ha riportato la Fiorentina in una competizione europea e ora ha conquistato la finale di Conference League, quindi si trova a un passo dal trofeo.

Piero Coletta

tutte le notizie di