Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

La classifica dei gol presi su calcio piazzato: nessuno fa peggio del Toro

La classifica dei gol presi su calcio piazzato: nessuno fa peggio del Toro - immagine 1
I granata si avvicinano alla difficile trasferta del Via del Mare, consapevoli delle proprie carenze in fase difensiva

Il Torino fatica a difendere con ordine in occasione delle palle inattive. I difensori granata perdono spesso e volentieri le marcature degli attaccanti avversari: l'ultimo derby ne è un esempio lampante. Ma la prossima squadra, che i piemontesi affronteranno, sicuramente non brilla sotto questa lente: i salentini hanno subito solo un gol in meno da piazzato (5, come Empoli e Sassuolo) rispetto ai granata (6, come la Salernitana). Il dato si aggrava ulteriormente se si vanno ad analizzare le reti da calcio di rigore: ben 3, insieme alla Salernitana. Altra testimonianza della mancanza di sufficiente attenzione nella fase di disimpegno.

Toro, urge maggiore attenzione sui piazzati

—  

Il Torino ha perso il derby a causa di due corner. La colpa in quell'occasione era tutta di Milinkovic-Savic, autore di due uscite a vuoto. L'azione disturbante di Kean ritardò senza non troppe difficoltà le uscite del portiere serbo che regalarono il vantaggio ai bianconeri. Ma queste non sono state le uniche reti subite da un piazzato in questo inizio di stagione da parte dei granata. Lo 0-2 dell'Inter nell'ultima sconfitta in campionato del Toro, ad esempio, venne proprio da una disattenzione in un calcio d'angolo: la spizzata di Acerbi fece perdere le marcature dei granata e Lautaro si trovò da solo ad incornare in porta. I piemontesi faticano a tenere la posizione e soffrono terribilmente la presenza di attaccanti rapidi che non danno punti di riferimento.

La classifica dei gol presi su calcio piazzato: nessuno fa peggio del Toro- immagine 2

Anche il Lecce fatica sui piazzati, il Torino deve approfittarne

—  

L'anno scorso la vittoria granata in Puglia fu un successo di una squadra matura e cinica. I ragazzi di Juric seppero approfittare senza complimenti delle disattenzioni difensive dei giallorossi. L'azione che portò il Toro in vantaggio nacque proprio da una punizione sulla fascia sinistra: Ilic cedette il pallone a Rodriguez, il quale lo amministrò verso Miranchuk. Il russo, libero da ogni marcatura, poté giovare della staticità della difesa dei salentini e servì un bel filtrante in direzione di Singo, che concluse a rete indisturbato. Roberto D'Aversa non è riuscito, però, ad eliminare questo difetto dalla squadra, nonostante i tanti miglioramenti a livello di gioco in questo inizio di campionato. Oltre alla reti da calcio di rigore, anche da corner i salentini non sono stati sempre precisissimi: lo dimostra la rete dell'1-0 di Nico Gonzalez nella trasferta toscana alla seconda giornata. Pongracic si perse l'argentino che, dopo aver eluso la marcatura, incornò alle spalle di Falcone. Ebbene, la gara in Puglia per il Torino sarà senza dubbio complicata: probabilmente rappresenta il primo vero crocevia della stagione. L'avversario va rispettato perché è una squadra caparbia, che non molla facilmente. I granata, però, hanno le armi per poter uscire da questo tunnel, ma servirà una prova di carattere, senza cadere nelle solite amnesie e andando a punire gli avversari nei propri punti deboli.

La classifica delle 5 squadre che hanno subito più gol su palla inattiva

—  

Torino (6)

Salernitana (6)

Lecce (5)

Empoli (5)

Sassuolo (5)

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.