toro

Torino, ecco Lorenzo Lucca: chi è il volto “nuovo” del raduno al Filadelfia

Fotografia da: calciobresciano.it

Il classe 2000 ha disputato l'ultima stagione a Brescia dove ha siglato 16 gol in 18 partite

Marco De Rito

"Non solo volti conosciuti al primo allenamento del Torino al Filadelfia. All'occhio attento dei tifosi presenti ieri al Filadelfia non sarà scappata la presenza di un ragazzo giovane e dal fisico importante. Si tratta di Lorenzo Lucca: attaccante di 18 anni, volto nuovo soltanto a metà per gli appassionati, visto che l'ex Brescia è tenuto sotto controllo dal Torino da diverso tempo nonostante le ultime tre stagioni passate lontane dalla Mole.

IDENTIKIT - Nato a Moncalieri, in provincia di Torino, il 10 settembre 2000, Lucca inizia a giocare sin da giovanissimo nel settore giovanile del Torino dove trascorre poco più di otto anni. Poi tanti prestiti, in attesa di una maturazione definitiva: prima all’Atletico Torino (squadra che milita nella promozione piemontese) dove fa subito intravedere doti importanti. Poi, dopo le ottime prestazioni, due estati fa arriva la chiamata del Vicenza; dove diventa punto di riferimento della categoria Berretti e trova persino l'esordio tra i professionisti a 17 anni contro la Sambenedettese. Poi, come detto, l'esperienza nella Primavera del Brescia (campionato Primavera 2A) con la quale Lucca ha segnato 16 gol in 18 partite, conquistando persino la convocazione di Corini in prima squadra. Il classe 2000 è un attaccante d'area di rigore, dotato di un fisico possente (190 cm di altezza) e che - per caratteristiche - nel corso dell'ultima stagione in quel di Brescia è stato spesso paragonato ad Andrea Caracciolo.

"FUTURO - Il Brescia lo avrebbe trattenuto molto volentieri in Lombardia ma il Torino, visti gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni, ha voluto riportare il ragazzo alla base per valutarlo più da vicino e decidere insieme a lui il suo futuro. Come detto, per il momento, Lucca si sta allenando agli ordini di Walter Mazzarri: una bella occasione per apprendere nuovi dettami tattici e crescere ancora dal punto di vista tecnico. Il futuro però è ancora tutto da valutare, con l'attaccante che potrebbe partire alla volta di Bormio insieme al resto della squadra. Dopodiché le soluzioni potrebbero essere due: un nuovo prestito o la permanenza in Primavera, adesso allenata da Marco Sesia (leggi qui), dove avrebbe modo di dare il suo contributo come fuoriquota. Sullo sfondo la grande opportunità che potrebbe concedergli il Torino: far parte del gruppo della prima squadra nella prima fase di ritiro, poi si vedrà.