Contro l’Inter oltre alla terza vittoria consecutiva, è arrivato il record di punti dell’era Cairo alla 31ª giornata. Walter Mazzarri ha anche superato (per ora) i punti di Mihajlovic a parità di incontri e, in caso di vittoria, sabato potrebbe raggiungere un altro ex allenatore del Torino. Se vincesse a Verona, infatti, arriverebbe la quarta vittoria consecutiva e verrebbe eguagliato il filotto di Gian Piero Ventura tra gennaio e febbraio 2015. Le vittorie in quel caso furono con il Cesena e con l’Inter in trasferta, con la Sampdoria di Mihajlovic in casa e di nuovo in trasferta proprio al Bentegodi ma contro l’Hellas Verona.
PARALLELISMI – Quelle 4 vittorie rilanciarono il Toro di Ventura nella corsa all’Europa League dopo un inizio non brillantissimo anche in virtù dell’impegno continentale. Il Torino venne poi fermato a Palermo con il famoso (e dubbio) gol annullato a Maxi Lopez e arrivò con le pile scariche al finale di stagione nonostante il derby vinto a fine aprile. Anche il Toro di Mazzarri si è rilanciato per l’Europa con queste vittorie ma la missione è ancora complicata. Dalla sua ha una condizione fisica che appare in crescita e un ambiente che finalmente sembra crederci, inoltre non ha nulla da perdere.
RECORD DI PUNTI – Oltre al Toro del 2015, Mazzarri può mettere nel mirino un altro record di Ventura: quello della stagione 2013/2014, in cui il Toro totalizzò 57 punti a fine campionato, record in Serie A nell’era Cairo. Per eguagliarlo o superarlo i granata dovrebbero conquistare almeno 12 punti nelle ultime 7 partite, difficile ma non impossibile. Ricordando tra l’altro che al termine di quella stagione (anche se per la mancata licenza del Parma) il Toro si qualificò all’Europa League e anche se la soglia sarà più alta quest’anno, chissà che non sia di buon auspicio.
Silvio Luciani
Ma la gobba che perde con un rigore inesistente all’ultimo minuto ma che goduria sarà?
secondo me il rigore c’era, ma comunque non toglie nulla alla mia goduria.
Il miracolo Roma ci insegna a non mollare mai e crederici!.
Ps che goduria i gobbi
Forza, forza… Sarà dura.