Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Mazzarri e il tabù-Roma: una bestia nera per “festeggiare” due anni di Toro

I numeri / Il tecnico toscano ritrova l'avversario che più lo ha messo in difficoltà da quando allena: sono ben 12 le sconfitte in Serie A contro i giallorossi

Nicolò Muggianu

Dal 4 gennaio 2019 al 5 gennaio 2020: due anni di Walter Mazzarri. Il tecnico del Torino è pronto a "festeggiare" il suo secondo anno sulla panchina granata contro un avversario particolare: quella Roma che ad oggi è l'avversario che più lo ha messo in difficoltà nella sua lunga carriera da allenatore in Serie A.

DUE ANNI - L’avventura di Mazzarri al Torino è cominciata il 4 gennaio 2018. Un avvio in corso d'opera, da subentrante, dopo l’esonero di Sinisa Mihajlovic. L'esordio vincente contro il Bologna che fu il preludio a cinque risultati utili consecutivi (3 vittorie e 2 pareggi), fino al derby perso contro la Juventus che rese chiaro agli occhi di tutti come quel Torino fosse ancora in fase di rodaggio. Da quel gennaio 2018 è passato ormai molto tempo, due anni per essere precisi, e di cose sotto la Mole sponda granata ne sono cambiate parecchie. Molte, ma non una: la Roma è ancora una bestia nera per Mazzarri.

BESTIA NERA - I giallorossi non sono esattamente il miglior avversario per festeggiare il secondo anniversario del mister sulla panchina granata. Basta guardare ai numeri raccolti in Serie A dal tecnico di  San Vincenzo: 12 le sconfitte da allenatore contro la Roma, a fronte delle sole 6 vittorie e ai quattro pareggi. Un trend fortemente negativo, che si è confermato anche nei 24 mesi trascorsi da Mazzarri all'ombra della Mole. Nei tre precedenti contro la Roma da allenatore del Torino, infatti, WM ha ottenuto tre sconfitte. La prima, nel marzo 2018, con un netto 3-0 all'Olimpico. Poi il contestatissimo 0-1 in casa nel match di esordio dello scorso campionato e infine quel 3-2 del 19 gennaio scorso che sancì la fine del record del Torino, che fino a quel giorno non era mai stato sconfitto in trasferta in campionato. Insomma, una vera e propria bestia nera per il tecnico di San Vincenzo, che dovrà chiedere ai suoi giocatori un regalo speciale per il suo secondo anniversario sulla panchina granata: una vittoria contro quella Roma che, numeri alla mano, è la squadra in Serie A che più volte lo ha messo in difficoltà in carriera.