Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Mazzarri e l’upgrade della mentalità del Toro: vincere deve essere un’abitudine

Focus on / Non solo l’aspetto tattico: Mazzarri sta incidendo anche sulla mentalità della squadra

Silvio Luciani

"“Take it to the next level” recitava una campagna pubblicitaria di qualche anno fa. È proprio quello che sta cercando di fare Mazzarri col Toro, portarlo al prossimo livello. Non solo per quanto riguarda l'aspetto tecnico-tattico ma anche sotto il profilo della mentalità vincente, quel gradino che divide le buone squadre dalle grandi. Il Torino ha dei tratti ben definiti e una forte connotazione ma nello scorso campionato, spesso non è riuscito a raccogliere quanto seminato. Troppi pareggi, troppi cali di tensione evitabili e un po’ di coraggio che è mancato.

"Per compiere il passo successivo, Mazzarri ha capito che deve incidere sulla testa dei singoli giocatori e sulla mentalità della squadra. “Vincere deve diventare l’abitudine, non un’eccezione”. Un principio forte, un'idea che Mazzarri ha riferito nella conferenza stampa pre-Debrecen e che rappresenta la voglia di accrescere ancora la dimensione del Torino.

Nello scorso campionato l'obiettivo del Torino era giocarsela con tutte le avversarie e ci è riuscito molto bene, centrando un meritato settimo posto. Ora WM sta plasmando nuovamente i suoi ragazzi con questa mentalità positiva sulla vittoria e dal ritorno contro il Debrecen si potranno già avere molte altre indicazioni in questo senso.