gazzanet

Milan-Torino 1-0: Rebic sblocca la partita, granata in svantaggio

MILAN, ITALY - FEBRUARY 17:  Ante Rebic of AC Milan celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between AC Milan and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on February 17, 2020 in Milan, Italy.  (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

All'intervallo / Al termine dei primi 45 minuti di gioco i ragazzi di Longo sono sotto di una rete

Roberto Ugliono

Al termine dei primi 45 minuti il Torino è sotto per uno a zero contro il Milan di Pioli. A sbloccare il match è Ante Rebic. I granata provano a reagire, ma non riescono mai a impensierire Donnarumma.

Per sopperire all'assenza di Izzo, Longo inserisce Bremer, che gioca sul centrosinistra, mentre alla destra di Nkoulou gioca Lyanco. La novità, però, riguarda la posizione di Berenguer, utilizzato come mezzala sinistra e in avanti il duo Edera-Belotti: per il canterano è la prima volta da titolare nel campionato in corso. La prima occasione è subito del Milan. Dopo un calcio d'angolo da sinistra, Edera prova a ripartire, ma viene fermato, Castillejo recupera e va a contrasto, sulla carambola è Ibrahimovic a tirare: la sua conclusione viene deviata da Lukic, che per poco non beffa Sirigu. A fare la partita è sempre il Milan. Il Torino, invece, preferisce attendere facendo densità. Al 16' è miracoloso Bremer a fermare in scivolata un'imbucata per Castillejo. Immediata però la risposta dei granata. Edera riceve bene sulla destra da De Silvestri e serve con un bel filtrante proprio il terzino, il quale a sua volta fornisce un ottimo assist per Berenguer all'altezza del rigore: ma l'esterno spagnolo calcia male e sfuma una ghiotta occasione. La partita a questo punto inizia ad accendersi. Prima è Bremer di testa ad andare vicino al gol su una punizione di Berenguer. Poi Sirigu sventa con un miracolo un tiro da fuori di Paquetà.

Al 25' il Milan passa. Berenguer si incaponisce in un dribling sulla sinistra e, chiuso in una morsa tra Calabria e Kessiè, perde palla: lamenta un fallo di Castillejo, ma Fabbri lascia correre. Allora lo spagnolo si invola sulla destra e serve al centro Rebic, che deve solo incrociare per battere un incolpevole Sirigu. Rimangono comunque dubbi sull'intervento subito da Berenguer, perché come si vede dal replay, lo spagnolo sembra proprio essere stato colpito da Castillejo. Poco dopo il Torino rischia di nuovo. Lulkic prova a cambiare gioco con una punizione sulla trequarti difensiva, ma serve di fatto Castillejo, che punta la porta e serve Ibrahimovic. Il tiro delle svedese viene poi deviato in corner da Bremer.

I granata comunque tentano la reazione e prova a salire in cattedra Ansaldi, al quale vengono affidate le principale ripartenze. I ragazzi di Longo trovano comunque molta difficoltà a superare la linea difensiva rossonera. Al 40' Berenguer ed Edera sprecano una punizione da buona posizione. Sullo scambio il canterano tenta la conclusione, che però viene sporcata in corner. Negli ultimi minuti dà forfait Simon Kjaer e al suo posto entra Matteo Gabbia. Negli ultimi secondi è ancora Milan protagonista, questa volta con Bennacer, che impegna scappa sulla linea di fondo e viene fermato. Non c'è più tempo: Milan e Torino vanno negli spogliatoi a schiarirsi le idee. Servirà qualcosa di diverso ai granata per invertire l'esito della partita.