Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

Milan-Torino, i precedenti: in Serie A San Siro è stregato dal 1985 per i granata

Milan-Torino, i precedenti: in Serie A San Siro è stregato dal 1985 per i granata - immagine 1
I precedenti tra Milan e Torino: in Serie A i granata non espugnano San Siro da 38 anni, in Coppa successo ritrovato a febbraio grazie al gol di Adopo
Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

San Siro è uno stadio stregato per il Torino. Lo si sente dire spesso, perché quando i granata hanno affrontato il Milan nella Scala del Calcio sono tornati poi a casa in tante occasioni con un pugno di mosche in mano. Spesso, ma non sempre, perché di recente la storia ha regalato un exploit inatteso e dolce per i granata, non in Serie A dove San Siro resta stregato da 38 anni, ma in Coppa Italia. E' dello scorso gennaio infatti il blitz firmato da Adopo (ora all'Atalanta) a San Siro, costato al Diavolo l'eliminazione dalla competizione e valso i quarti al Torino. Una serata di gala in cui i granata sono tornati a ricordare cosa significhi vincere a San Siro contro il Milan.

Milan-Torino, i precedenti: il bilancio complessivo e il bilancio a San Siro

—  

Torino e Milan si sono sfidate complessivamente ben 196 volte, tra partite casalinghe dell'una e trasferte dell'altra. Il bilancio totale recita: 76 vittorie rossonere, 54 granata, 66 pareggi. Che tradotto in percentuale significa: Milan vincente nel 40% dei casi, Torino vincente nel 26% dei casi e pareggio nel 34% dei casi. L'ago pende dalla parte rossonera, ma non in modo così pesante. Diversi i numeri se si considerano solo le partite di Serie A giocate a San Siro. In totale sono 76: 46 le ha vinte il Milan, 20 i pareggi totali e appena 11 successi del Torino. L'ago della bilancia è tutto dalla parte dei rossoneri. I granata pagano lo scotto di un bilancio estremamente negativo, visto che sono stati capaci di imporsi solo nel 14% delle partite giocate a San Siro contro il 60% registrato dal Milan.

Milan-Torino, i precedenti in Serie A: la vittoria a San Siro manca da 38 anni

—  

Il Torino non vince in Serie A a San Siro ormai dal 24 marzo 1985. In panchina c'era Luigi Radice e i granata riuscirono a imporsi con un 1-0 di misura sui rossoneri, grazie al destro di Walter Schachner. Da allora sono passati 38 anni e 5 mesi e la vittoria in campionato è sempre stata un miraggio. Negli ultimi cinque anni inoltre, San Siro è stato avaro di punti per il Torino, che non è riuscito nemmeno a strappare un pareggio. L'ultimo risale al 9 dicembre 2018 nella sfida tra i tecnici Walter Mazzarri e Rino Gattuso, terminata sullo 0-0 a reti bianche.

Milan-Torino, l'ultimo precedente

—  

Il Torino però, come detto prima, ha riassaporato la vittoria a San Siro in Coppa Italia a gennaio. E poco dopo ha cercato di infilare uno storico back-to-back di vittorie nella trasferta milanese eguagliando un altro primato degli anni '80 (stagione '83/'84 e 84'/85', 1-0 in favore del Torino con reti di Dossena nel 1983 e Schachner nel 1985; prima di allora i granata vi erano riusciti solo nel 1927). La squadra di Juric non ci è però riuscita. Infatti nell'ultimo precedente in Serie A a imporsi fu di nuovo il Milan, in cerca di riscatto dopo la Coppa Italia sfumata e il ko contro i granata del "Grande Torino". Fu decisivo il colpo di testa di Olivier Giroud al 62' su cross di Theo Hernandez. Due giocatori che il Toro ritroverà sabato sera alle 20.45, il primo si è già sbloccato in Serie A segnando il primo gol rossonero della stagione 2023-2024 contro il Bologna.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.