Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Spal-Torino, i precedenti: i granata in campionato a Ferrara dopo 49 anni

FERRARA, ITALY - NOVEMBER 19:  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

I precedenti / Le due squadre non si sfidano in Serie A dal 1968. Ma quel precedente in Coppa Italia...

Nicolò Muggianu

"Spal e Torino domani pomeriggio si affronteranno per la trentacinquesima volta nella loro storia. Allo Stadio Paolo Mazza andrà in scena un match tra due squadre dagli obiettivi completamente diversi: i ragazzi di Semplici lottano per la salvezza, mentre quelli di Mihajlovic ambiscono a una qualificazione in Europa League. Ma quante volte si sono incontrate le due compagini in quel di Ferrara, nel corso delle rispettive storie? Sono complessivamente 17 le trasferte emiliane del Torino, che in casa della Spal (tra campionato e Coppa Italia) ha raccolto soltanto 5 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. 

"LA PRIMA VOLTA - Il primissimo precedente del Torino presso lo Stadio Comunale di Ferrara risale al lontano 4 novembre 1923. La Serie A che conosciamo oggi non esisteva ancora, e le due squadre si sfidarono nel quinto turno del campionato a girone unico. Ad avere la meglio fu proprio la squadra granata, che vinse 1-2 grazie alle reti di Falchi e Schönfeld. Una trentina di anni più tardi, il 23 settembre 1951, un'altra sfida di campionato nella formula che dura ancora oggi. Il risultato finale quella volta fu 1-1, con i padroni di casa che si portarono avanti con Nesti al 15', per poi farsi rimontare dalla rete di Gianmarinaro.

"L'ULTIMA VOLTA - L'ultimo precedente in Serie A tra Spal e Torino presso lo Stadio Paolo Mazza risale invece al 25 febbraio 1968. In quell'occasione Ferrini e compagni uscirono dal campo con uno scialbo 0-0. Un risultato deludente per i granata, che chiusero la stagione al 7° posto. In quel di Ferrara però esiste un precedente più recente. Parliamo di un match di Coppa Italia, disputato dal Torino il 18 marzo 1981. Quella volta ad avere la meglio furono i padroni di casa, che si imposero con il risultato di 1-0. Ad accedere alla semifinale del torneo però furono i ragazzi di Cazzaniga, che al ritorno al Comunale di Torino vinsero con un roboante 4-0. La corsa dei granata nella coppa nazionale terminò solo in finale, quando fu la Roma ad alzare il trofeo dopo i calci di rigore.

 FERRARA, ITALY - NOVEMBER 19: (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

"TANTI PAREGGI - La tradizione del Torino a Ferrara non è particolarmente positiva. Il segno 'X' è infatti il risultato più comune tra le mura del Paolo Mazza: sono ben 7 i pareggi su 15 precedenti in Serie A tra le due squadre. Gli ultimi tre confronti tra le due compagini nella massima serie si sono conclusi con uno 0-0. La vittoria del Torino in casa della Spal manca addirittura da 53 anni. Era il 5 aprile 1964 quando i granata di Ferrini vinsero per 0-1 in emilia grazie a una rete di Hitchens. È vero, in senso assoluto non sono molti i precedenti tra le due squadre, ma la squadra di Mihajlovic domani pomeriggio dovrà provare a fare risultato su un campo che non calca da 49 anni.