gazzanet

Torino-Atalanta 1-1: tanta sofferenza e un punto che serve a poco. Il commento

Finale al Grande Torino / Gli ospiti sprecano tantissimo, ripresa di grande sacrificio

Marco Parella

All'intervallo il Torino è in vantaggio, come spesso gli è successo in questa prima parte di stagione. Dopo il gol di Iago Falque, però, ci ha dovuto pensare Joe Hart a mantenere invariato il punteggio con due begli interventi su Caldara e Gomez.

Gritti, in panchina al posto dello squalificato Gasperini manda subito in campo Kessie per Grassi e l'ivoriano è subito protagonista di una percussione centrale fino in area. Chiude Rossettini che si infortuna, ma dopo le cure dei sanitari sembra in grado di proseguire. Al quinto Ljajic batte una punizione dal limite, alta non di molto con Berisha che sembrava comunque sulla traiettoria.

All'11esimo il numero 10 riceve di tacco da Belotti e dopo un paio di finte conclude a rete, palla centrale, nessun problema per il portiere nerazzurro. Kessie si fa notare ancora per un tiro potente a incrociare sul secondo palo, Hart blocca sicuro. Al 13esimo Moretti salva tutto su Petagna, servito in buonissima posizione da Gomez. Nuovamente l'argentino è protagonista al 18esimo quando dribbla secco Valdifiori al limite dell'area ed esplode un destro potente quanto poco angolato, Hart para in due tempi.

L'Atalanta pareggia al 21esimo della ripresa con Petagna. Kurtic sulla destra crossa basso verso il compagno più arretrato, il centravanti classe '94 riesce a liberarsi della guardia di Rossettini e a battere Hart a fil di palo. Nemmeno 120 secondi più tardi gli ospiti potrebbero raddoppiare: in contropiede Spinazzola vede l'inserimento di Kurtic a centro area che, seppur solissimo, spara alto sulla traversa.

Al minuto 26 Valdifiori lancia splendidamente per Belotti che stoppa e prova a liberarsi di due avversari, palla fuori, ma secondo l'arbitro Damato non è corner.

L'ex granata Kurtic ha un'altra chance di portare in vantaggio i suoi al 29esimo quando basterebbe spingere in porta il bel traversone di Spinazzola, ma centra in pieno Hart. Mihajlovic non accetta il pareggio e toglie Valdifiori per inserire Iturbe, Toro in campo con il 4-2-1-2 con Ljajic trequartista. AL 36esimo una punizione di Ljajic sibila alla destra di Berisha, fuori di pochissimo. Due minuti dopo Hart si distende bene sulla conclusione di Petagna, smarcato involontariamente da un appoggio di testa errato di Rossettini.

A cavallo del 43esimo Kurtic ha una doppia occasione: prima Barreca scivola e gli blocca il tiro a due passi dalla porta, poi sbaglia completamente mira dall'altezza del dischetto di rigore. Belotti tenta l'eurogol a giro, ma non inquadra la porta.