Torino-Bologna, i precedenti: più vittorie granata, pari nell’ultimo match
TURIN, ITALY - DECEMBER 20: Simone Verdi of Torino celebrates with Ricardo Rodríguez and teammates after scoring their team's first goal during the Serie A match between Torino FC and Bologna FC at Stadio Olimpico di Torino on December 20, 2020 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Contro i felsinei il Toro ha un buon trend casalingo, con più del 50% di successi. Nella scorsa stagione Soriano rispose al vantaggio di Verdi
Redazione Toro News
STORICO
—
Domenica 12 dicembre alle 12.30 allo Stadio Olimpico Grande Torino andrà in scena la sfida tra i granata di Juric ed il Bologna di Mihajlovic. Sono 64 le partite che si sono giocate in Serie A tra queste due squadre nel capoluogo piemontese, e le statistiche sorridono ai padroni di casa: 33 le vittorie del Toro (più del 50%), di cui la più recente è arrivata il 12 gennaio 2020, un 1-0 firmato Berenguer; sono invece 21 i pareggi (32%), l'ultimo dei quali è l'1-1 del 20 dicembre 2020, quando al vantaggio di Verdi aveva risposto Soriano; solo 10 le sconfitte (15%), di cui quella più vicina nel tempo è il 2-3 del 16 marzo 2019. I granata domenica proveranno a rimpolpare il già consistente bottino di vittorie tra le mura amiche contro i felsinei.
Uno dei successi recenti che più resteranno impressi nella mente dei tifosi granata è il roboante 5-1 del 28 agosto 2016. I granata (allenati in quella stagione proprio da Mihajlovic) si portano in vantaggio con Belotti, ma Taider firma il pari; prima dell'intervallo, però, è ancora il Gallo a rimandare avanti i padroni di casa. Nella ripresa Martinez, Baselli e ancora Belotti (tripletta per lui) arrotondano un risultato mai in discussione.
TORINO-BOLOGNA 5-1 (2-1)
RETI: 28' Belotti (T), 32' Taïder (B), 37' Belotti (T), 8' st Martínez (T), 35' st Baselli (T), 43' st Belotti (T).
TORINO (4-3-3): Padelli; De Silvestri, Castán, Bovo, Molinaro; Benassi (23’ st Acquah), Vives, Baselli; I. Falque (32’ st Boyé), Belotti, Ljajic (26’ Martinez). A disp. Moretti, Tachtsidis. Obi, Rossettini, Barreca, Ichazo, Maxi López, Zappacosta, A. Gomis. All. Mihajlovic.
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Krafth, Gastaldello, Oikonomou, Masina; Taïder (31' st Di Francesco), Pulgar, Dzemaili (10’ st Nagy); Verdi, Destro, Rizzo (10’ st Krejci). A disp. Mbaye, Crisetig, Cherubin, Da Costa, Morleo, Sarr, Brienza All. Donadoni.
L'ultimo precedente all'Olimpico Grande Torino è terminato in parità. Nella scorsa stagione i granata di Giampaolo hanno sofferto molto le incursioni dei rossoblù di Mihajlovic (bravo Milinkovic-Savic ad opporsi a Palacio e Barrow, traversa colpita da Svanberg), ma sono riusciti a portarsi avanti con il classico gol dell'ex di Verdi, bravo a beffare un tutt'altro che irreprensibile Da Costa su calcio di punizione; nel finale è però arrivato il meritato 1-1 di Soriano, ben imbeccato da Vignato.
TORINO - BOLOGNA 1-1 (0-0)
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Izzo (41′ st Vojvoda), Lyanco, Bremer; Lukic, Gojak (21′ st Meité), Rincon, Linetty, Rodriguez; Belotti, Bonazzoli (29′ pt Verdi). A disposizione: Sirigu, Rosati, Buongiorno, Nkooulou, Celesia, Edera, Segre, Zaza. Allenatore: Giampaolo.
BOLOGNA (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri (17′ st Dijks), Danilo, Svanberg (27′ st Poli), Tomiyasu; Medel, Dominguez (17′ st Schouten); Vignato, Soriano, Barrow; Palacio. A disposizione: Breza, Paz, Calabresi, Desnwil, Khailoti, Baldursson, Pagliuca, Rabbi, Bergani. Allenatore: Mihajlovic.