Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Bologna, i precedenti sorridono ai granata: una sola sconfitta in casa dal 2014

BOLOGNA, ITALY - AUGUST 02: Roberto Soriano of Bologna FC in action during the serie A match between Bologna FC and Torino FC at Stadio Renato Dall'Ara on August 02, 2020 in Bologna, Italy. (Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Precedenti / Lo storico degli incontri tra le due squadre sorride ai padroni di casa

Lorenzo Chiariello

Quello in programma per domani pomeriggio alle ore 12:30 sarà il 153º incrocio tra Torino e Bologna in terra piemontese. Prendendo in considerazione il totale delle sole gare disputate tra le mura di casa propria - 73 finora - i precedenti sorridono ai granata. Per 41 volte, il Toro ha avuto la meglio sui felsinei, raccogliendo anche 22 pareggi e 10 sconfitte e segnando in totale 129 gol, a fronte dei 61 incassati. Dalle ultime 14 sfide, i granata sono usciti imbattuti per ben 12 volte (9V 3N). In generale poi, i felsinei sono la seconda compagine, dopo la Fiorentina, contro cui il Toro può vantare più successi interni in Serie A, ben 32, pari solo a quelli ottenuti in casa contro la Roma.

INCROCI - Il primo faccia a faccia è datato 21 marzo 1920. In quell'occasione, il Toro si impose con un secco 3-0 grazie alla doppietta firmata da Calvi, che aprì e chiuse la gara, e al gol di Romano. E fu proprio un Torino-Bologna a segnare l’esordio ufficiale di Walter Mazzarri sulla panchina granata il 6 gennaio 2018. De Silvestri, Niang e Iago Falque affondarono i rossoblù. Subentrato a Mihajlovic, il tecnico toscano aprì così, vincendo 3-0, la sua avventura sotto la Mole. Dal 2014 ad oggi, solamente una volta, il 13 marzo 2019, il Bologna è riuscito ad imporsi sul Torino. Nel 2-3 in favore dei bolognesi, fatali per i granata - a segno solo con Izzo e grazie ad un autorete di Pulgar - i gol di Poli, Orsolini e Pulgar stesso. Un altro dato incoraggia i granata, il Toro è sempre andato in gol in 26 degli ultimi 27 precedenti casalinghi: fa eccezione lo 0-0 del gennaio 1980.  L'ultimo incontro in terra piemontese risale invece al 12 gennaio scorso e, sempre con Mazzarri in panchina, il Toro portò a casa i 3 punti beneficiando dell'unica rete di giornata firmata da Berenguer. Particolare è il fatto che negli ultimi 8 faccia a faccia in Serie A tra Torino e Bologna, non si sia mai ripetuto lo stesso risultato per due volte di fila. Tre le vittorie granata e due quelle emiliane, con in mezzo tre pareggi, tra cui l'1-1 in casa rossoblù dell'agosto passato.