toro

Torino, ecco la Sampdoria: classifica “tranquilla” ma squadra in calo

BOLOGNA, ITALY - MARCH 14: Roberto Soriano of Bologna FC celebtates after scoring his team's third goal during the Serie A match between Bologna FC  and UC Sampdoria at Stadio Renato Dall'Ara on March 14, 2021 in Bologna, Italy. (Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Verso il match / I blucerchiati non vincono da oltre un mese e Ranieri sembra alle prese con diversi problemi tattici

Lorenzo Chiariello

"Archiviato il rocambolesco successo casalingo ottenuto contro il Sassuolo nel recupero di mercoledì, il Torino di Davide Nicola deve tornare con i piedi per terra. Servono conferme e soprattutto punti per dare l'accelerata decisiva verso la salvezza. Di fronte ai granata si para ora la Sampdoria di Claudio Ranieri. Una squadra tra le meno "in palla" del campionato: nessuna formazione ha raccolto meno punti della Sampdoria in Serie A nelle ultime cinque giornate di campionato (due, come Spezia e Benevento).

"MOMENTO - I blucerchiati non stanno certo attraversando il miglior momento della loro stagione. Sono sei i punti raccolti nelle ultime otto partite. La vittoria manca a Quagliarella e compagni da oltre un mese, l'ultima, raccolta contro la Fiorentina, è datata 14 febbraio e sia in casa che in trasferta la squadra di Ranieri ha mostrato di avere alcune difficoltà organizzative sul piano tattico. Lo testimonia il fatto che nelle ultime quattro giornate la Samp sia scesa in campo con quattro moduli diversi raccogliendo due pareggi, con Genoa e Cagliari, e due sconfitte, contro Atalanta e Bologna. Al contrario, i granata hanno consolidato ormai da mesi il 3-5-2 e ciò potrebbe rappresentare un vantaggio per gli uomini di Nicola. In più, anche la componente morale pare, sulla carta, a favore del Toro, dal momento che i liguri sono reduci dalla netta sconfitta incassata al Dall'Ara.

 BOLOGNA, ITALY - MARCH 14: Tommaso Augello of UC Sampdoria in action during the Serie A match between Bologna FC and UC Sampdoria at Stadio Renato Dall'Ara on March 14, 2021 in Bologna, Italy. (Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

"CLASSIFICA - Attualmente, i blucerchiati hanno 9 lunghezze di vantaggio sui granata, ma i loro 32 punti non sono ancora sufficienti per tirare il fiato. Molto difficile che la squadra di Ranieri possa rischiare qualcosa in chiave salvezza, ma sicuramente i genovesi vorranno fare punti per chiudere la questione quanto prima. C'è dunque da aspettarsi, a maggior ragione considerando l'andazzo per lo più negativo del girone di ritorno, che la Sampdoria intenda sfruttare l'occasione per del faccia a faccia con il Toro per tirare acqua al proprio mulino. Per quanto riguarda la formazione, c'è un ballottaggio in avanti tra Gabbiadini e Keita per il posto da attaccante titolare al fianco di Quagliarella. La squadra si sta avvicinando al match in isolamento fiduciario perchè mercoledì un collaboratore di Ranieri è risultato positivo al Covid. Intanto il club si sta occupando del tema rinnovi di contratto: gli ultimi sono stati quelli di Audero e Ferrari.