Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

FOCUS

Torino-Fiorentina, Ilic-Mandragora, passato e presente della regia granata

verona-torino
Domenica le due formazioni si sfideranno in una partita importantissima in ottica ottavo posto e a centrocampo emerge la sfida tra i due centrocampisti
Redazione Toro News

Torino e Fiorentina si affronteranno domenica alle ore 15:00 allo stadio "Grande Torino", nel match valevole per la 36^a giornata di serie A. Si tratterà di una partita importantissima per entrambe le formazioni, poiché sia i granata che i viola si trovano attualmente fermi in classifica a pari punti e quindi una possibile vittoria permetterebbe loro di attivare la freccia di sorpasso e di avvicinarsi all'ottava posizione. In occasione di questa sfida, a centrocampo saranno anche presenti Mandragora, ex-regista granata, ed Ivan Ilic, presente e possibile futuro della metà campo del Toro.

Ilic-Mandragora, il duello a centrocampo

—  

Domenica Rolando Mandragora tornerà ancora una volta a solcare i campi del Grande Torino, ma con la casacca di un altro colore. Il centrocampista classe '97 dopo una stagione con il Toro, durante l'ultima sessione estiva di calciomercato, è passato alla Fiorentina. I granata per sopperire l'addio del calciatore hanno deciso di rinforzare il centrocampo prima con l'arrivo di Ricci e successivamente a Gennaio, dopo l'ulteriore addio di Lukic, con l'acquisto di Ivan Ilic. L'ex Hellas Verona a suon di prestazioni sempre crescenti, si sta ritagliando un posto fisso in squadra sempre più importante. In occasione del prossimo match, a centrocampo assisteremo ad una sfida particolare tra passato e presente granata, Rolando Mandragora contro Ivan Ilic, due giocatori accomunati da un brillante percorso giovanile.

Le caratteristiche dei due giocatori

—  

Il regista di origini napoletane si è spesso distinto per merito dei piedi particolarmente educati; con il suo mancino naturale Mandragora può vantare abilità tecniche, unite ad un'acuta visione di gioco. Talento particolarmente precoce, è cresciuto nelle giovanili del Genoa sotto l'attento occhio di Gasperini, che ha permesso lui di entrare tra i grandi, esordendo in serie A ad appena 17 anni. In azzurro, dopo aver fatto parte delle selezioni Under 17, Under 18 e Under 19, nell’agosto 2015 entra nella lista dei convocati di Luigi Di Biagio per l’amichevole con l’Ungheria, match in cui Mandragora festeggia la sua prima presenza in Under 21 (12 agosto 2015). Il Ct Mancini lo fa esordire in Nazionale, nell’amichevole contro la Francia del 1 giugno 2018. Nel corso di questa stagione ha collezionato fino ad ora 27 presenze, arricchite da 2 gol e 3 assist.

Ivan Ilic è un centrocampista difensivo forte fisicamente, abile tecnicamente e in grado di svolgere bene entrambe le fasi. Ha una visione di gioco periferica, sa distribuire passaggi con buona precisione, sia orizzontalmente che verticalmente.

Il percorso del giovane serbo è stato molto interessante, infatti dopo essersi fatto notare in prima squadra alla Stella Rossa esordendo a soli 16 anni, è stato acquistato dal Manchester City nel 2018. Dopo vari prestiti approda all'Hellas Verona dove convince e viene acquistato a titolo definitivo. Il percorso del giovane centrocampista continua a migliorare e a confermarlo arriva la chiamata della Serbia, la sua nazionale, per i mondiali in Qatar. Questa stagione ha disputato 22 partite, realizzando una rete e 3 assist.

tutte le notizie di