gazzanet

Giampaolo pre Juventus-Torino: “Il gap si colma con organizzazione e cuore”

Redazione Toro News

 MILAN, ITALY - NOVEMBER 22: Lautaro Martinez of Inter Milan scores their sides fourth goal past Salvatore Sirigu of Torino during the Serie A match between FC Internazionale and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on November 22, 2020 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Le gerarchie: il 3-5-2 supera il 4-3-1-2? "Non è un problema di sistema, perché io di giocare con l'Inter con il 3-5-2 l'avevo già programmato 15 giorni prima perché sapevo che dovevamo giocarcela così. Era un sistema che abbiamo usato anche contro Sassuolo e Lazio. Dietro c'è stato un pensiero, perché questo modulo rispecchia alcune qualità delle squadre. Entrambi i moduli sono una risorsa. Anche l'ultima partita l'abbiamo risolta cambiando modulo. Sono altre le argomentazioni su cui discutere".

Sulla fase difensiva: "Qui c'è da fare un discorso più articolato. Noi siamo la squadra che ha subito più reti. Siamo la peggior difesa del campionato e siamo tutti con le orecchie basse e da mettere dietro la lavagna. È così nei numeri, ma poi si deve fare una ricerca e approfondire le dinamiche. Abbiamo parametri a cui facciamo riferimento che si riferiscono - per esempio - a quante occasioni concediamo negli ultimi 35 metri, per quanto tempo gli avversari sostano nella nostra metà campo, ogni quanti minuti gli avversari creano un'occasione da gol, quanti tiri prendiamo nell'area di rigore o quanti ne prendiamo in generale. In base a questi parametri, 3 su 5 sono nella media, quindi da decimo posto, e in 2 su 5 siamo tra i migliori. I parametri generali sono buoni. Noi invece siamo ventesimi nella percentuale di gol subiti in proporzione alle occasioni concesse. Per esempio prendiamo gol ogni due tiri. Siamo penalizzati da questo dato. Che può essere determinato da un tiro all'incrocio dei pali o un errore stupido. Ma noi non perdiamo mai l'inerzia durante la partita. Non abbiamo mai avuto la sensazione del prendere gol. Noi prendiamo gol inaspettatamente, anche nel nostro momento migliore. L'esempio è il 2-1 di Milano contro l'Inter. Fino a quel punto non avevamo subito niente. La percentuale è alta in quel senso. Se miglioriamo questo dato... Non può andare sempre così. Devo rinforzare l'autostima dei miei giocatori. Le prestazioni sono buone, non sono un disastro e nemmeno la difesa va male. Paghiamo a caro prezzo le poche azioni concesse. C'è un altro dato statistico importante. Ogni quanti minuti la squadra avversaria costruisce un azione da gol. Noi abbiamo la media del 3,5 e siamo ben sopra il decimo posto. Questo è un altro dato positivo".

tutte le notizie di

Potresti esserti perso