gazzanet

Torino, il parco intitolato a Valentino Mazzola sarà inaugurato il 4 maggio

News / Sarà il giardino di piazza Galimberti, il salotto di Borgo Filadelfia, la nuova casa del capitano granata

Redazione Toro News

Torino avrà un parco intitolato a Valentino Mazzola e questo verrà inaugurato il 4 maggio, dove? A due passi dal Filadelfia, ovvero in piazza Galimberti. Erano attese conferme dalla commissione toponomastica del Comune di Torino e questa mattina si è svolta una seduta con la presenza anche della Circoscrizione 8 e di Antonio Comi per rappresentare la società. In passato avevamo pubblicato un'intervista in esclusiva di Davide Ricca, presidente della Circoscrizione, il quale si diceva soddisfatto di poter intitolare il parco allo storico capitano granata in quanto è situato nel salotto di Borgo Filadelfia.

https://www.toronews.net/mondo-granata/ricca-presidente-circoscrizione-8-piazza-galimberti-e-borgo-filadelfia-sono-memoria-granata/

L'intenzione della commissione era di non intitolare l'intera piazza a Mazzola, perché altrimenti avrebbero solamente creato disagi ai cittadini, obbligandoli di fatto a dover cambiare una serie di documenti. Per questo motivo sarà il parco a portare il nome del simbolo del tremendismo granata. Il progetto prevede anche un cippo commemorativo posto nel parco e che guarderà il Filadelfia, mentre ai quattro angoli verranno messe delle targhe sempre per celebrare il capitano del Grande Torino.