toro

Torino-Palermo: media gol opposta

Verso Torino-Palermo / Le statistiche in questa stagione premiano i rosanero autori di una buona partenza in campionato: realizzati il doppio dei gol rispetto ai...

Matteo Gabiano

In questo inizio di stagione il Toro ed il Palermo hanno vissuto momenti diversi e raccolto risultati diversi in campionato.

"PALERMO - Il Palermo, squadra neopromossa dopo una Serie B dominata in lungo ed in largo lo scorso anno, in questa Serie A si è presentata con una rosa simile a quella dello scorso anno e, cosa strana per Zamparini, con lo stesso allenatore. 17 i punti ottenuti in questo scorcio di stagione che fanno dei rosanero la dodicesima forza del campionato a pari punti con l'Inter. 15 i gol realizzati dalla squadra di Iachini che, quindi, ha la media di 1.2 gol segnati a partita. Difesa piuttosto perforata con i 20 gol subiti che danno una media di 1.54 gol presi a partita. Per quello che riguarda la distribuzione temporale dei gol, ben sette il Palermo li ha subiti nel quarto d'ora finale del primo tempo, il 35% del totale. Nel primo tempo complessivo il Palermo ha subito ben 12 dei gol presi, il che fa pensare ad una certa debolezza strutturale dei rosanero nell'approccio alla gara, ma i numeri non devono ingannare in vista di domani sera. Passando ai gol fatti, anche in questa classifica il Palermo predilige il primo tempo dove ha segnato 11 dei 15 gol segnati. Insomma il primo tempo potrebbe essere davvero la parte nevralgica di tutta la sfida. In generale il Palermo tira verso la porta circa 12 volte a partita e 4 di questo centrano lo specchio della porta. Quasi 23 minuti di possesso palla per i rosanero in campionato.

"TORINO - Il Toro ha stentato di più in questo inizio di campionato raccogliendo solo 12 punti in 13 partite e segnando molto poco. 8 gol segnati di cui cinque nel primo tempo che vogliono dire un discreto approccio alla gara che, spesso, non si è rivelato sufficiente. La media dei gol fatti in queste tredici partite è al limite dell'imbarazzante, solo 0.6, ma c'è tempo per rimediare a questa statistica. 15 i gol subiti e di questi più della metà, cioè 8, subiti nel primo o nell'ultimo quarto d'ora. Per quello che riguarda ancora i gol subiti sono ben nove nel secondo tempo, per cui la squadra di Ventura ha dimostrato, fin qui, di essere vulnerabile dopo il ritorno dagli spogliatoi. 1.2 i gol subiti dal Toro per partita di media, ma sono tante le situazioni in cui il Toro ha mantenuto la porta inviolata, ben quattro. Anche per il Toro circa 13 tiri verso la porta con quasi 4 che centrano lo specchio, ma la pericolosità scende al 40.3%. Buono il possesso palla con 26 minuti di media e ben sei calci d'angolo a gara, ma il Toro non è molto in grado di realizzare reti partendo da situazioni di calcio piazzato.