Al termine del match tra Torino e Spal, Walter Mazzarri si è fermato con i giornalisti per commentare la prestazione dei suoi ragazzi. Ecco le sue dichiarazioni in conferenza stampa.
Partiamo con l’analisi della partita.
Non siamo partiti male, abbiamo creato anche buone occasioni. Non sarebbe stato facile per nessuno affrontare la SPAL in questo momento. Dovevamo sbloccarla, sembrava una partita un po’ stregata, loro han segnato alla prima occasione. I ragazzi lì han subito un leggero contraccolpo. Per scardinare la difesa della SPAL dovevamo fare cose che avevamo preparato, ma spesso Iago e Ljajic non cercavano gli esterni come avevamo fatto in alleanmento. Mi sono un po’ arrabbiato perché non lo facevamo, e nella ripresa si è vista questa cosa, con un calcio diverso e due gol fatti nella stessa maniera. Un’altra cosa che mi è piaciuta è che abbiamo fatto due gol in rimonta, questo è lo spirito che vorrei vedere già nel prossimo anno. Stiamo migliorando nel gioco. Dobbiamo crederci sempre. Il Toro oggi mi è piaciuto vederlo così: è due partite che prendiamo il cazzotto e poi andiamo a rimontarla, come fatto a Napoli. Questo è confortante per il futuro.
QUI LE PAGELLE
Belotti proprio non mi preoccupa… se c’è bene, se non c’è almeno che si prenda il massimo e non lo si svenda.
più che altro mi preoccupano Sirigu (visto che il suo procuratore sta parlando col Napoli), N’Koulou (ha mercato e sicuramente gli arriveranno offerte importanti), Falque (per me resta.. cmq, e se resta, capitano), Liaijc se continua così..e Ansaldi che non mi ha fatto ripiangere Zappa ..anzi. Berenguer ha solo 21 anni, per la prima volta in un torneo che molti definiscono difficile .. merita di restare… Spero di vedere Lyanco “sano” (accanto al camerunense) mentre per il centrocampo oltre a Baselli e Lukic..ci vorrebbe qualcuno di spessore… e sono d’accordo con DDavide ci vorrebbe anche un terzino sx già corazzato…
Se rimane chi deve restare, almeno 4 acquisti in prima squadra … e i giovani più promettenti…
Mazzarri .. non può far peggio di chi lo ha preceduto.
Dopo una notte di riflessione sulle dichiarazioni del mister rubo lo stile di prawn e vi dico la mia:
Se liaijc è un’attaccante allora l attacco sarà liaijc edera niang Belotti o loro sostituti se ne va via qualcuno
Il ruolo attuale di liaijc lo farà baselli che Mazzarri ha appunto definito centrocampista offensivo. Al netto del rientro di lukic e considerato che uno tra Acquah e obi andrà via (oltre a valdifiori) manca un centrocampista se non due.
L utilizzo di baselli in quel ruolo garantisce equilibrio e permette di utilizzare sia berenguer che falque nei loro ruoli naturali in un 352 offensivo magari a partita in corso. In ogni caso sulle fasce a dx ci saranno de Silvestri e iago a sx Ansaldi e berenguer.
Temo non ci sia spazio per Barreca che probabilmente sarà ceduto.
In difesa si interverrà solo se Moretti e Burdisso non verranno rinnovati altrimenti il verrà inserito Bongiorno e i centrali saranno 6.
Se i centrocampisti acquistati saranno decenti e lo saranno anche i sostituti in attacco vedremo una squadra molto quadrata, brutta da vedere ma molto difficile da affrontare. Una cosa è certa: per fare una squadra del genere non c’è da spendere un patrimonio, in fondo metti in campo gli stessi che hai ma nei loro ruoli naturali, probabilmente con molta più corsa nelle gambe. Musica per le orecchie del presidente, che ritiene di aver già speso troppo l anno scorso…
Io oggi allo stadio ho visto giocatori fare un giro di campo trionfale dopo essere arrivati decimi, dopo che tutti – commentatori, tecnici, tifosi – ad inizio stagione dicevano che questa era una rosa da Europa.
Io oggi allo stadio ho visto un allenatore che, pur non avendo nulla da perdere nè da guadagnare, ha fatto per l’ennesima volta giocare i senatori lasciando in panchina i giovani (vergognoso in particolare l’ingresso di Edera a 6 minuti dalla fine).
Io oggi allo stadio ho di nuovo visto troppi retropasaggi e in generale troppa timidezza nell’attaccare, il che mi ha ricordato Ventura e mi ha fatto rimpiangere Sinisa.
Morale: con questo allenatore e con certi giocatori (della formazione di oggi ne terrei 6-7) il prossimo anno siamo destinati a continuare a stare a metà classifica, per di più senza divertirci.
Spero ovviamente di sbagliarmi…
…ma un cazzo di momento di gioia mai???? proprio non ce la fate? ridicolo…mi spiace. per voi.
kjghsdfbvwl fuhqò
il signore delle porte chiuse (per paura che gli rubino gli schemi che non esistono)ha detto di avere visto delle buone cose nel primo (vergognosissimo)tempo quindi ancora una volta ci prende tutti(intendo i tifosi)per il culo poichè la squadra era inguardabile (rincon,moretti,burdisso,)assurdi però lui ha visto un’altra partita e bravo continui così e vediamo quanti abbonamenti ci saranno il prossimo campionato
Tranquillo, Ciro suonerà la musica che siamo da Champions e i soliti topi lo seguiranno ipnotizzati.
Ma quanti punti in più ha fatto questo scemo rispetto a Miha????
Vendendo Belotti e Niang un minimo di 60 milioni si prendono, se ci aggiungiamo i 50 dello scorso anno sono 110milioni da usare per il mercato.
Perso che con una somma simile una squadra da 7 posto si può fare.
Cmq io il Gallo lo terrei a prescindere, non vedo chi si possa prendere di attaccanti fatti meglio di lui spendendo meno del ricavato ottenuto dalla sua vendita, e non mi dite che Cutrone vale Belotti.
I 50 dell anno scorso è meglio non considerarli
Spero che ti sbagli,anche se credo di no!
E oggi magari c’era l’opportunità di ricordarlo a Cairo con un bel striscione sulla curva Maratona.
Mazzarri ha ragione su Belotti e le motivazioni per restare. Se va, chiederà una prima punta più affidabile e continua di Niang. Liajic è ritenuto punta nel 3511 dove Iago può trovare posto anche nei 5. A DeSilvestri e Ansaldi potrebbe aggiungersi Laxalt; difficile che dietro vengano confermati sia Moretti sia Burdisso. Addio Molinaro e probabilmente Barreca. Quello che cambierà di più sarà il centrocampo: Obi, Aquah, Valdifiori, Gustavsson in uscita. Da valutare Lukic.
Davanti, Belotti, Niang, Boye potrebbero uscire tutti. Le chances di un salto di qualità dipendono da chi arriverà a centrocampo. Lì un buon giocatore non basterà, Petrachi dovrà indovinarne almeno un paio
Basta che uno dei quattro non sia Niang
Se Belotti deve essere venduto, che venga fatto subito, invece temo che la telenovela andrà avanti fino all’ultimo giorno. Felice poi di essere smentito.
Beh ha detto una cosa ovvia specie dopo che abbiano visto come si gioca oggi.
Che voglia 4 attaccanti e ne giochino due è ovvio, ma ha anche detto che nell’economia della rosa (non nella tattica) Adem è un attaccante. Per me si punterà a tenere Adem, Iago, Edera e uno tra Belotti e Niang o forse nessuno dei due per prendere un nuovo attaccante. Poi essendo che vuole giochino tutti, Ljajic come oggi dietro le punte, a volte Iago trequartista e così i due attaccanti puri giocano sempre o quasi. Nella turnazione mettici Butic dalla primavera e la base è pronta. Berenguer a mio avviso lo considera già esterno e non attaccante. Bisogna smaltire Niang insomma e forse il Gallo.
Di berenquer e niang non c’è ne facciamo una mazza. Secondo me servono un terzino sx forte un centrale di difesa e due centrocampisti a livello europeo. E un vice Belotti.
Berenguer che ha solo 21 anni… va tenuto
spero tu abbia ragione ma temo che lui voglia in rosa solo 4 attaccanti (2 titolari e due riserve)
non so come la prenderanno iago o ljacic se fanno la riserva …
per cui tempo che sia piu’ probabile
niang + sostituto da comprare
Iago + edera come rimpiazzo
penso che con oggi almeno consideri berenguer non un attaccante
il gallo e’ venduto da un anno io non ci credo che resta, e niang ho tanta paura che alla fine resti
cioè gli attaccanti sarebbero Iago, Edera, Niang e una riserva di Niang?…e poi cosa facciamo…giochiamo al Cenisia?
Scusate ma perché criticate? Mi sembra abbia detto grandi verità… Resta chi è motivato… Se Belotti vuole andare via allora che vada, io spero lui dichiari pubblicamente che vuole il toro… A meno che non venga richiesto da una squadra di altissimo livello(non in Italia). Per il resto iago è Belotti mi sembra che non siano molto d’accordo, spesso si mandano a stendere. Se dovesse partire uno l’altro resterà. Adem ha qualità… Se va via deve essere rimpiazzato con uno più buono di lui. Credo che Cairo voglia alzare l’asticella, come fatto negli ultimi anni, certo senza svenarsi ma come dargli torto? Io ho fiducia, sono sicuro che questo capitolo sbagliato con miha qualcosa ha insegnato e che con mazzarri si possa aprire un ciclo di crescita come con ventura, ma non partendo dalla b con 99% della rosa non nostra, ma dalla parte Sinistra della classifica con giocatori di proprietà e una primavera finalmente di livello. Forza ragazzi che ci divertiremo.
Svenarsi? Cairo non si è mai sventato. Anzi ha sempre puppato.
E certo. Come dare torto a Cairo…speriamo non voglia alzare l asticella come quest anno. Intanto mi pare che Mazzarri abbia le idee molto chiare e secondo me le ha già ampiamente illustrate a chi di dovere. Per quest anno cairo ha torto marcio, vedremo il prossimo
per dire che Cairo ha torto marcio .., almeno per me (io non credo che il torto sia solo suo), devo vedere come si comporta in questo mercato estivo.
Vedremo.. e sarò triste ed incavolato, se sarò smentito.
e senza mondiali ci toccano tre mesi di calciomercato… sudo freddo al solo pensiero…
Ah no giochiamo con Balottelli/Niang davanti l’anno prossimo dai, vendiamo tutti, che il bilancio e’ sempre quello che conta.
Ichazo (sirugu venduto al miglior offerente)
Bonifazi/Lyanco (a seconda di chi sta bene, N’Kolou venduto)
Burdisso (e come no, rinnovo)
Moretti
De Silvestri (sara’ dura trattenerlo!!!)
Rincon (l’abbiamo appena pagato mica vuoi mandarlo via?!)
Baselli (Dai un’altra annata da eterno incompiuto, magari ce la fa ed esplode!)
Barreca (Ansaldi torna all’inter, ha fatto troppo bene)
Obi (Acquah venduto, ma Obi non ce lo rubano)
Niang (Gallo, Iago Ljacic venduti, ma questo va tenuto, altrimenti e’ minusvalenza)
Balotelli (Acquisto + importante e costoso dell’era cairo per il toro + forte degli ultimi MILLE anni)
What can go wrong?
ovvio che era una provocazione, ma i non mi piace li interpreto con: questa squadra mi farebbe schifo!
concordo!
Ahia: Due attaccanti? Mai tre?
E quindi teniamo due tra Iago Gallo e Ljaicic?
Maronna mia. Ma quali equilibri che di azioni buone non ne facciamo una?
Arrivano due ali incredibili che faranno loro il gioco? Non credo.
E so gia’ che puntiamo tutto su baselli rincon al centrocampo, visti i successi stagionali.
Ok sfoltire l’attacco ma liberarsi di uno tra Iago e Ljacic e’ follia.
Mai, dico mai in tanti anni ho avuto presentimenti cosi’ brutti per la prossima stagione.
E pensare che ero un Mazzarri-Boy, forse era solo la gioia di non vedere piu’ Mr 8 attaccanti, il serboscemo
Anche a me fa un po’ temere quanto detto da Mazzarri. Considera anche Edera.
Sento voci su un addio di Iago e non mi stupirei partisse anche Belotti. Quindi ? Si giocherà con Cutrone (o chi per lui) e a giro Edera e Ljaijc? O se parte Adem con Iago e Vagtelapesca e Edera di rincalzo…
Boh
Per non dire del centrocampo. Ho sentito Cairo affermare che si riparte da Rincon …e andiamo bene.
Ma forse stiamo esagerando noi col pessimismo. Forse il prossimo anno facciamo una squadra completa e competitiva.
Massi, sognano qualche settimana, poi si vedrà la mano della società..