gazzanet

Torino squadra più corta della Serie A: mantenere il trend per battere il Sassuolo

Vives e Acquah in Torino-Bologna

Approfondimento / La distanza media tra l'ultimo difensore e la prima punta è di circa 33.5 metri. La forza del Toro sta nella sua compattezza

Lorenzo Bonansea

"Trentatrè metri e cinque. Questa la lunghezza media del Torino di Ventura, che vale ai granata la palma di squadra più compatta della Serie A: il Toro, infatti - volendo tracciare una linea immaginaria tra l’ultimo difensore e la prima punta - è la formazione più corta dell’intero campionato, racchiudendosi mediamente in solo 33.15 metri durante il corso dei 90'. Contro la Roma, il dato è andato leggermente in peggiorando, ma la squadra non è comunque andata oltre i 35 metri di media, riuscendo a mantenere il baricentro vicino ai reparti.

"Ventura sta dunque ottenendo dal suo modulo quello che ha sempre richiesto: una comunicazione serrata tra difesa, centrocampo ed attacco, in maniera che tutta la squadra si muova come un unico organismo, un’entità completa. Ed effetivamente, l’armonia del 3-5-2 venturiano - piaccia o non piaccia - è insindacabile: ogni giocatore sa esattamente cosa fare e quando farlo, e il movimento di un effettivo permette il successivo di un compagno, e questo fa sì che la formazione granata non si allunghi quasi mai a partita in corsa, mantenendo solidità tattica impareggiabile in campionato.

 Il tecnico granata Giampiero Ventura

"Attenzione, però: il prossimo avversario del Torino non è da meno in quanto a compattezza e “affiatamento tattico”: il Sassuolo è un’altra di quelle squadre capace di racchiudersi in massimo 35 metri (appena 27 e 30, nelle ultime due uscite, rispettivamente contro Fiorentina e Sampdoria), giocando di prima e facendo continui tagli senza palla. Disunirsi contro la formazione di Di Francesco vorrebbe dire prender gol, e Ventura questo lo sa bene: ecco perché l’allenatore ligure sta preparando soprattutto tatticamente la sfida al 4-3-3 neroverde, conscio sì della difficoltà della gara, ma sicuro di avere a disposizione un gruppo che sa esattamente cosa fare per giocare a calcio. Il Suo calcio. E ci sono poche cose più importanti di questa.