gazzanet

Torino-Verona, riecco Pecchia: panchina in bilico alla prima esperienza in Serie A

Focus on / Il club scaligero ha allontanato il rischio esonero per il tecnico, ex giocatore granata, ma ad una condizione: punti nelle prossime tre sfide

Federico Bosio

"Non sarà una partita come le altre per Fabio Pecchia, quella dalla quale è atteso domenica pomeriggio per la settima giornata di questa Serie A: il suo Hellas Verona sarà infatti di scena sul manto dello Stadio Olimpico Grande Torino per un incontro che metterà in palio punti molto pesanti per entrambe le formazioni, quella granata e quella scaligera. E per Pecchia, quei punti varranno almeno doppio: sono molteplici ed allo stesso tempo tutte intrecciate le strade che collegano il tecnico dei veronesi a questo match, in una fusione di presente e passato che portano a focalizzarsi però all'immediato futuro. Cominciamo dal presente: quella alla guida degli scaligeri è, per Pecchia, la prima avventura da allenatore nel massimo campionato italiano.

"Tanta l'esperienza accumulata in panchina nei panni di secondo, in particolare al fianco del mentore Rafa Benitez che ha seguito tra Napoli, Real Madrid e Newcastle; ma in qualità di tecnico vero e proprio, dal 2011 al 2013 il laziale ha guidato Gubbio e Latina, per poi firmare proprio con l'Hellas Verona nell'estate 2016. Subito responsabilità importanti ed una stagione più travagliata del previsto, ma subito festa: Pecchia centra l'obiettivo promozione qualificandosi secondo in Serie B e viene confermato per la stagione successiva, quella attuale. I risultati ottenuto dai veneti in queste prime sei giornate non possono tuttavia definirsi soddisfacenti: nessun reparto si è messo in mostra per le qualità dimostrate (qui le analisi: difesa - centrocampo - attacco), ed i punti raccolti sono solamente due. Una sola la rete segnata, addirittura 14 quelle incassate.

 Pecchia al Torino, foto archivio raisport

"Numeri che avevano portato a supporre un rischio esonero parecchio elevato per il tecnico, che sembra però adesso essere stato smentito o comunque raffreddato. Il club scaligero ha infatti fiducia nell'attuale tecnico, ma le condizioni sono chiare: il Verona dovrà aver ottenuto punti importanti dopo le prossime tre giornate, contro Torino, Benevento e Chievo. Ecco perchè la sfida ai granata assume una duplice valenza per Fabio Pecchia, che diviene triplice rifacendosi al passato: nel corso della lunga carriera sul campo, infatti, l'attuale tecnico scaligero ha vestito anche la maglia del Torino nella stagione 1999-2000, collezionando 22 presenze ed una rete. Si avvicina Torino-Verona: per Pecchia sarà una sfida carica di significati ed emozioni contrastanti.