FOCUS

Toro, flop Milinkovic a Bologna: e col Napoli potrebbe tornare Sirigu

BOLOGNA, ITALY - APRIL 21: The ball kicked by Musa Barrow of Bologna FC (not in picture) goes past Vanja Milinkovic Savic, goalkeeper of Torino FC during the Serie A match between Bologna FC  and Torino FC at Stadio Renato Dall'Ara on April 21, 2021 in Bologna, Italy. (Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Un brutto passo indietro dopo la prestazione convincente contro la Roma: per il portiere serbo due errori gravi in tre partite

Alberto Giulini

Dopo una prestazione convincente, a Bologna è arrivato un netto passo indietro. Vanja Milinkovic-Savic ha avuto una buona occasione per aiutare la squadra e per cercare anche di convincere il club a rinnovargli un contratto che - allo stato attuale delle cose - scadrebbe il 30 giugno. In assenza di Sirigu il gigante serbo ha potuto giocare tre gare da titolare, senza però convincere appieno.

GLI ERRORI - Pesa ovviamente tantissimo il grave errore commesso sul gol di Barrow a Bologna. Il tiro dell'attaccante rossoblù non era certo irresistibile, anzi, ma Milinkovic si è fatto passare il pallone tra le gambe in maniera molto goffa. Un errore che difficilmente si può perdonare ad un secondo portiere in Serie A: nessuno pretendeva che il serbo si mettesse in mostra con interventi straordinari, ma almeno che evitasse di commettere errori grossolani. Così invece è stato e la gara di mercoledì ha dunque rappresentato un brutto passo indietro rispetto alla prestazione convincente contro la Roma. E calcolando anche il malinteso con Buongiorno ad Udine, gli errori da matita blu sono addirittura due in tre partite.

TORNA SIRIGU - Non si può dunque definire positivo il bilancio delle ultime tre partite di Milinkovic-Savic. Sul suo conto non mancavano dubbi e perplessità che le ultime prestazioni non hanno certamente fugato in toto. Il futuro del portiere resta dunque un'incognita, mentre nell'immediato c'è la concreta possibilità di tornare in panchina. È infatti notizia di ieri la negativizzazione di Salvatore Sirigu, che ha superato il Covid e dopo le visite di idoneità potrà riaggregarsi ai compagni. Calcolando che i granata giocheranno nel posticipo del lunedì e che i portieri necessitano di una minore preparazione atletica dal punto di vista della corsa, non appare impossibile rivedere il numero trentanove tra i pali già contro il Napoli. E per Milinkovic-Savic sarebbe un ritorno in panchina con l'amaro in bocca di chi sa di non aver sfruttato appieno un'opportunità.