gazzanet

Toro fuorigioco, è record in Serie A: se anche l’attacco può migliorare…

Approfondimento / Intesa da lucidare tra chi serve i palloni e chi li deve ricevere. E' Belotti l'uomo con più off-side (7)

Redazione Toro News

"E' il Torino, stando a quanto riportano le statistiche ufficiale della Lega Serie A, la squadra a cui sono stati fischiati più fuorigioco in queste prime sette giornate di campionato, ben 24 in totale. Un primato che certo non può lusingare la squadra di Mihajlovic, capace sì di creare tante situazioni pericolose, ma ancora poco lucida nell'intesa tra reparti.

"In effetti, quando si finisce in fuorigioco - le problematiche possono essere due: o il lancio è in ritardo, o lo scatto dell'attaccante è in anticipo. Il tipo di gioco e il sistema di Mihajlovic favoriscono l'azione offensiva, ma nel complesso, non sono i due mediani a cercare con maggiore insistenza il lancio lungo, bensì i trequartisti - con Iago e Ljajic su tutti. Nel pre-campionato, Miha si era concentrato sin dai primissimi allenamenti sul fraseggio tra i trequartisti con imbucata finale dopo il primo o il secondo taglio: bene, questa situazione di gioco non ha ancora portato i frutti sperati (rapportando anche la quantità di tempo che il Toro passa nella metacampo avversaria con la qualità singola dei giocatori), e il dato sui fuorigioco è quanto meno emblematico in questo senso. Singolarmente, per gli amanti delle statistiche, il più beccato in offside è il Gallo Belotti (7 volte), seguito da M'Baye Niang (5) e IagoFalque (4).

"Migliorare la precisione e i meccanismi di squadra, per far sì che si possa capitalizzare al meglio tutti quei lanci e appoggi che finora sono stati poco fluidi e che hanno determinato così tanti offside, e quindi potenziali occasioni da gol sprecate. La qualità offensiva del Torino è indiscutibile, ora occorre iniziare sfruttarla al massimo.